Venerdì 8 aprile a partire dalle 9:15 a Pula, nell’Auditorium del Parco tecnologico della Sardegna (Edificio 2), si terrà la giornata di chiusura del Corso di perfezionamento “Digital Innovation Manager nell’industria 4.0”, organizzato da Sardegna Ricerche con l’obiettivo di formare figure professionali che possano trovare impiego presso le imprese impegnate nella transizione digitale.
Il corso, rivolto a laureati in ingegneria e architettura, ha trattato gli aspetti manageriali-organizzativi (modelli di business, project management, previsione tecnologica, produzione sostenibile, proprietà intellettuale, economia e finanza, ecc.), le nuove tecnologie digitali (intelligenza artificiale, blockchain, big data, Internet degli oggetti, cibersicurezza, manifattura additiva, ecc.) e le loro possibili applicazioni settoriali (agroalimentare, manifatturiero, retail, logistica, turismo, ecc.).
La giornata sarà dedicata alla presentazione dei risultati del corso, le cui lezioni hanno preso il via lo scorso giugno. In avvio dei lavori alcuni dei corsisti presenteranno i loro progetti. A partire dalle 11:30 si parlerà degli scenari di sviluppo dell’Industria 4.0. Oltre al responsabile scientifico del corso, Pier Francesco Orrù (Università di Cagliari), interverranno, tra gli altri, Anna De Carolis (Politecnico di Milano), Emilio Ferrari (Università di Bologna), Corrado La Forgia (Vicepresidente di Federmeccanica) e Flavio Tonelli (Università di Genova e Cluster tecnologico nazionale Smart Factory e Industry 4.0).
La prima parte della giornata si concluderà con la consegna degli attestati. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata del Laboratorio di Prototipazione Rapida e del FabLab di Sardegna Ricerche.
Il programma completo con il modulo di registrazione sono disponibili sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it. Per partecipare occorre registrarsi entro il 7 aprile. Per motivi di ordine sanitario il numero dei partecipanti esterni è limitato a trenta, inoltre all’ingresso sarà necessario esibire il green pass rafforzato e indossare la mascherina di tipo FFP2.