

Nuoro si tinge d’azzurro, a sostegno dell’associazione Vivere a Colori, in presidio a oltranza da settimane in piazza Vittorio Emanuele e una delle promotrici della manifestazione di oggi, per il diritto alla sanità pubblica nel centro Sardegna.
A Nuoro si manifesta per il diritto alla salute, in difesa dell’Ospedale San Francesco, sempre più sottodimensionato.
Molte le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa, ma a tingersi d’azzurro – con i manifesti dell’associazione – sono anche diverse scuole cittadine, il palazzo civico del capoluogo barbaricino e altre case comunali, da Nuoro fino al Medio campidano.
“Ringraziamo sindaci, commercianti, presidi e privati cittadini che ci hanno stretto in questo caldo e solidale abbraccio dandoci la forza di proseguire in questa battaglia – ha detto all’ ANSA Marilena Pintore dell’associazione Vivere a Colori – Noi siamo stanche, c’è tanto freddo in piazza ma non molliamo finché non si prendono impegni certi dalla Regione o dal Governo sul potenziamento dei reparti dell’ospedale San Francesco, sui medici e i pediatri che scarseggiano nei nostri territori. Ci stiamo organizzando per portare la nostra voce al ministero della Sanità e da Papa Francesco nelle prossime settimane, questa è la partita per la vita e dobbiamo vincerla”.
Il diritto alla salute è un valore primario sancito anche in Costituzione e deve essere garantito in tutte le modalità possibili – ha detto il sindaco di Nuoro Andrea Soddu – Per questo motivo la nostra amministrazione accoglie e sostiene le iniziative contro lo smantellamento dell’ospedale San Francesco di Nuoro e della sanità del nostro territorio e in generale e tinge d’azzurro il palazzo comunale”.
Oggi un moto importante di orgoglio di tutti i nuoresi, di tutti i barbaricini, di tutta la Sardegna.

Caporedattrice