Site icon CAGLIARI POST

Disabili visivi: supporto a famiglie, escursioni e teatro prossimi appuntamenti promossi dall’Unione Ciechi

Cagliari. Prosegue l’attività dell’Unione Italiana ciechi e ipovedenti della provincia di Cagliari, prima della pausa estiva. Lunedì 20 giugno, nella sede dell’Uici, in via del Platano 27, si concluderà il laboratorio teatralecurato da Marta Proietti Orzella e Francesco Civile, che ha visto partecipare socie e soci protagonisti di uno spettacolo finale, sempre lunedì, alle 19.

Sabato 25 giugno, a partire dalle 16, si terrà una escursione nel Sulcis, nell’area della Miniera di Orbai, a Villamassargia: a guidare la ‘passeggiata inclusiva, saranno i gruppi Scouts Agesci del Sulcis Iglesiente. L’escursione prevede un percorso a piedi di circa 2 chilometri, con soste e descrizioni del contesto ambientale e durerà circa 2 ore e mezza. 

Lunedì 29 giugno, alle 18, nella sede Uici ci sarà l’incontro conclusivo del progetto Crescere Insiemerealizzato dall’Irifor di Cagliari. “Abbiamo offerto ai genitori uno spazio di ascolto, di confronto, di scambio esperienziale sui figli affetti da disabilità visiva e aggiuntiva – racconta la presidente dell’Uici, Maria Basciu -, con la mediazione di figure professionali con profili e  competenze specifiche nel campo. Qualunque genitore sa bene che non aver mai avuto l’opportunità di confrontarsi con altri genitori sui comportamenti da tenere, può rappresentare un forte limite per la coppia, ma anche per i minori coinvolti, tanto più se questi ultimi hanno un deficit visivo”.  

L’intervento degli specialisti si è sviluppato attraverso un percorso di 25 ore complessive, per il sostegno di quattro coppie di genitori di bambini con disabilità visiva e aggiuntiva appartenenti alla fascia di età 7/13 anni, con approccio multidisciplinare. 

print
Exit mobile version