La lettura e la scrittura, il linguaggio, il racconto ma anche l’apprendimento in forme nuove e creative: i tanti volti della comunicazione. Tutto in una giornata, mercoledì 13 novembre, pensata nell’ambito dell’edizione 2024 del Festival letterario Street Books. L’evento si svolgerà nell’Aula magna dell’Istituto comprensivo di Dolianova con un’incursione nella Foresta demaniale di Monte Arrubiu, ed è rivolto a tutta la comunità, studenti, genitori e docenti.
La mattinata prevede tre diversi incontri, dedicati ciascuno a una diversa fascia di età degli studenti. Dalle 9 alle 13, per gli alunni della scuola media il laboratorio “LETTERING LAB: fare arte con le lettere” a cura di Chiara Nanni, insegnante di inglese e mediatrice linguistica e culturale nelle scuole, appassionata e studiosa di calligrafia e lettering. I ragazzi familiarizzeranno con le tecniche e gli stili dando sfogo alla loro creatività e realizzando un piccolo progetto di lettering legato al mondo dei libri e della letteratura.
Per i ragazzi delle classi quinte della scuola primaria invece è previsto “Mormorio in lingua verde” un incontro che si terrà alle 10 nella Scuola nel Bosco, all’interno della Foresta demaniale di Monte Arrubiu. Sarà un momento di immersione nella natura, di dialogo con gli alberi che, come i bambini, hanno un linguaggio tutto loro. Dunque una chiacchierata in forma di filastrocche, quelle create da Bruno Tognolini scrittore e poeta, come lui stesso si definisce, per bambini e i loro grandi. Sarà dunque l’autore per l’infanzia, di libri, opere teatrali, filastrocche, testi per le trasmissioni “L’Albero azzurro” e “La Melevisione” ad accompagnare gli alunni in questa passeggiata magica al ritmo dei giochi di parole e delle rime divertenti.
Per i più grandicelli, alle 10.45 invece si parlerà nella lingua dei fumetti, quelli di origine giapponese per l’esattezza. Sono i sentimenti e l’amore il tema di “Zeroventi-Nadine e Davide”, il manga edito da Einaudi, ideato e scritto da Matteo Bussola e disegnato da Emilio Pilliu, che insieme all’illustratore Loris Laccu incontrerà i ragazzi del terzo anno delle scuole medie nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo.
Sempre nell’Aula Magna dell’istituto Comprensivo si terranno i tre incontri pomeridiani.
Alle 17 il primo appuntamento, rivolto a insegnanti di tutte le discipline ed educatori. Gianni Stocchino presenta il suo libro “Pause attive a scuola – 150 giochi di movimento per riattivarsi, rilassarsi e concentrarsi in classe” edizioni Erickson. Si tratta del primo libro che declina in maniera operativa i principi teorici delle Pause Attive; un volume che raccoglie 150 giochi e attività da fare in classe, con l’obiettivo di riequilibrare i carichi di lavoro cognitivo e motorio a scuola, contrastare il sedentarismo, promuovere l’apprendimento e migliorare il clima di classe.
Alle 18 Bruno Tognolini incontra i docenti e i genitori per una “Lezione narrata sulla poesia”. Una Lezione Poetica che passa in rassegna – in voce, testo, audio e video – le forme d’uso della poesia fuori dagli ambiti letterari e nella vita di ogni giorno. Dagli scongiuri agli spot pubblicitari, dai nomi dei brand agli slogan politici, dal poetry slam delle strade ai responsori della messa, dai cori degli stadi alle filastrocche dei nidi, e avanti fino alle poesie per i bambini, quelle d’autore e quelle inventate da loro. Un carrellata di espressioni in rima che dimostra che questa forma espressiva è tutt’altro che superata.
A seguire Tognolini, con l’attrice Marisa Caruso, darà vita a “Falaria: lettura a due voci”. Una piccola Genesi in prosa e poesia con figure. Una cosmogonia di bambini poeti creatori del mondo, che rinasce ogni volta che ognuno di loro viene alla luce. Un’insolita storia sacra, però sorridente. Adatta a ogni età. Dove ogni lettore potrà ricordare, o immaginare, il suo arrivo nel mondo. E presagire quello dei nuovi bambini futuri, che di nuovo lo rifonderanno.
A chiudere questa giornata ricca di appuntamenti, alle 19,30 sarà Cristina Caboni che in dialogo con Micaela Mocci presenterà “La ragazza senza radici” il suo nuovo romanzo, l’undicesimo, edito da Garzanti. Una storia intensa e sorprendente, un romanzo che parla di radici, di ricerca delle origini e della verità che non sempre è un bene scoprire. L’autrice, i cui romanzi dominano le classifiche ed emozionano i lettori, anche questa volta riesce a entrare nel cuore delle protagoniste raccontandoci i loro sogni, le paure, le insicurezze e le gioie.
L’evento è organizzato dall’Associazione Miele Amaro circolo dei lettori con il sostegno del Comune di Dolianova e della Regione Sardegna. «Si parla sempre più spesso di “Comunità educante” – spiegano gli organizzatori – come insieme di attori territoriali impegnati nel contribuire a una crescita sana delle nuove generazioni, tutte quelle figure che in qualche modo partecipano all’educazione dei ragazzi e delle ragazze. Tra queste sicuramente ci sono le associazioni. Per questo Miele Amaro ha deciso di organizzare un’intera giornata di eventi coinvolgendo insegnanti, genitori, e diversi operatori del mondo culturale e letterario: l’esperienza ci sta dimostrando che iniziative di questo tipo, sul territorio, contribuiscono a mitigare il fenomeno della dispersione scolastica, di cui la Sardegna detiene il preoccupante primato».