Dolianova. Il 12 agosto scorso, si è svolto nella cittadina del Parteolla, un consiglio comunale aperto per discutere sulla proposta di realizzazione di un impianto eolico nel territorio dei Comuni di Dolianova, Sant’Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Serdiana.
Il Sindaco, Ivan Piras, ha comunicato che è stato avviato un coordinamento per attuare un’azione sinergica, con i Sindaci degli altri comuni interessati dall’impianto eolico in zona Sedda Perdonau.
La maggioranza ha proposto al Consiglio di approvare una mozione nella quale si esprime la netta contrarietà del Comune di Dolianova alla realizzazione dell’impianto eolico.
Il progetto prevede la realizzazione di 13 aerogeneratori da 6,0 MW per una potenza complessiva pari a 78 MW, da situare nei comuni di S. Andrea Frius (7 torri), S. Nicolò Gerrei (2), Serdiana (3) e Dolianova (1); oltre alle infrastrutture di connessione (cavidotti interrati in AT – alta tensione – a 36 kV e cabina di smistamento posta nelle vicinanze del parco) fino alla SE (Stazione Elettrica) di Nuraminis, che rappresenta il punto di connessione dell’impianto alla RTN (Rete elettrica di Trasmissione Nazionale).
Nel territorio di Dolianova sarà posizionato un aerogeneratore, denominato AG09, in un terreno gravato da uso civico e assegnato come pascolo a un privato.
Gli aerogeneratori denominati AG08 e AG10 ricadenti nel territorio del comune di S. Nicolò Gerrei e l’aerogeneratore denominato AG05 ricadente nel territorio del comune di S. Andrea Frius interessano i terreni del comune di Dolianova sia a titolo di servitù di sorvolo, sia a titolo di area di influenza. Anche questi terreni sono gravati da uso civico con destinazione incolto produttivo, pascolo e pascolo arborato e sono attualmente assegnati a privati.
Gli aerogeneratori sono basati su torri in acciaio tronco coniche alte 125 m al mozzo, il rotore è formato da 3 pale e ha un diametro complessivo di 162 m, per un’altezza complessiva dalla base alla punta della pala di 206 m; gli aerogeneratori sono localizzati in quota, ad altitudini variabili tra 451 e 658 m s.l.m.
Al termine dell’assemblea pubblica, il Comune di Dolianova, con 9 voti favorevoli e due contrari (Frigau e Stocchino) ha espresso parere contrario al progetto di impianto eolico denominato “Sedda Perdonau” presentato dalla società Sedda Perdonau Wind s.r.l.
L’amministrazione comunale ha dato incarico al settore urbanistico manutentivo di presentare osservazioni o memorie, nell’ambito del procedimento di valutazione di impatto ambientale, e tutte le osservazioni tecniche emerse dalla discussione del consiglio comunale. Si è deciso di attuare in collaborazione con i Comuni di Sant’Andrea Frius, San Nicolò Gerrei, Serdiana tutte le iniziative utili per impedire la realizzazione dell’intervento, inoltre verrà chiesto alla Regione Sardegna di non autorizzare la realizzazione e l’esercizio del parco eolico.
Il Consiglio si è impegnato ad apportare tempestivamente tutte le modifiche necessarie ed utili al piano urbanistico comunale e ai regolamenti edilizi, al fine di esercitare la massima tutela possibile del proprio territorio verso qualsiasi piano e progetto che ne possa compromettere l’ambiente, la biodiversità, il paesaggio, la cultura, l’economia e le potenziali alternative di “sviluppo” e si impegna ad informare tempestivamente i cittadini, attraverso consigli comunali aperti, sito del Comune, social media, su tutti progetti che saranno presentati inerenti il territorio.