
Dolianova. Il consigliere regionale del Pd Cesare Moriconi ha presentato una proposta di legge di istituzione del Parco naturale regionale “Foresta Campidano“, all’interno dei Comuni di Sinnai, Dolianova, Settimo e Soleminis.
Se ne parlerà a Dolianova in un dibattito, “Il Parco in Pineta“, il tre maggio 2018 alle 18:00 nella sala consiliare del Comune. Un parco condiviso il cui obiettivo è quello di trasformare la foresta demaniale della pineta di Sinnai, in un’area naturale protetta estesa su 1136 ettari: 383 nel Comune di Dolianova, 364 in quello di Sinnai, 213 in quello di Settimo e 176 ettari in quello di Soleminis. Previste 30 quote per Sinnai, 22,5 per Dolianova, 15 per Settimo e 7,5 per Soleminis. Dieci le avrà la Regione, sei la Città metropolitana, cinque Forestas e 4 l’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso campidano.
Saranno presenti all’evento, lo stesso consigliere regionale Cesare Moriconi, l’assessore regionale al turismo Barbara Argiolas, la direttrice di Laore Maria Ibba, il presidente della Commissione ambiente del Consiglio regionale Antonio Solinas, i sindaci di Dolianova Ivan Piras, di Soleminis Rita Pireddu, di Sinnai Matteo Aledda, di Settimo Gigi Puddu, di Selargius Gigi Concu, il presidente dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano Fausto Piga e il direttore dell’Area marina protetta di Villasimius Fabrizio Atzori.
