Domenica 24 novembre prossimo, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Rotary Club di Oristano, il Comune di Oristano, Uisp Oristano, Marathon Club Oristano e Sea Scout, organizzano LA CORSA ROSA (Io corro con le donne, per le donne), corsa e camminata non competitiva di 6 km.
Il progetto, che è nato lo scorso anno, prevede il coinvolgimento delle donne vittime di violenza assistite dal Centro, in un laboratorio, volto alla creazione di nuovi oggetti a partire da materiali di riciclo. Gli oggetti che riprendono vita, dunque materiali ai quali viene data una nuova possibilità di “essere”, possono essere metaforicamente associati ai difficili e complessi percorsi delle donne vittime di violenza di genere e domestica, che con grande fatica intraprendono nuovi percorsi di vita.
La corsa nasce con l’intento di portare sempre più alla ribalta il problema della violenza nei confronti delle donne. Quanto incassato, a partire dal contributo richiesto per l’iscrizione e la partecipazione, verrà devoluto a favore del Progetto “Rinascere”, inerente al Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano.
La gara si svolgerà Domenica 24 novembre, partendo alle 10,30 da Piazza Eleonora.