
La conferma della positività l’ha data lo stesso tycoon con un twitt: “La First Lady e io siamo risultati positivi al Covid 19. Iniziamo subito la quarantena e il processo di guarigione. INSIEME ce la faremo!”.
Poco dopo, tweet anche di Melania: “Come è successo a troppi americani quest’anno, io e il presidente siamo in quarantena a casa dopo essere risultati positivi al Covid. Ci sentiamo bene e abbiamo rimandato i nostri impegni. Resteremo al sicuro e supereremo tutto questo insieme”.
La first lady, ringraziando per l’incoraggiamento ricevuto, ha poi soggiunto sempre in un twitt: “Ho sintomi lievi ma in generale mi sento bene”.
Il contagio pare essere stato trasmesso dalla consigliera del presidente Hope Hicks che è risultata positiva al test.
La Hope nei giorni scorsi era stata a contatto diretto con il presidente, viaggiando senza mascherina sull’Air Force One in direzione Cleveland per il primo dibattito televisivo della campagna elettorale in vista delle presidenziali di novembre e poi a Duluth, in Minnesota dove Trump aveva tenuto un comizio all’aperto.
Le condizioni della coppia presidenziale che si trovano in isolamento alla Casa Bianca – da quanto trapela – appaiono buone: il New York Times parla di sintomi lievi del presidente.
Il medico personale, ha confermato che Trump e la consorte non dimostrano per ora sintomi significativi, benchè il presidente – da quanto riportato da fonti di informazione – ieri giovedì, nel corso di una raccolta fondi in New Jersey ‘sembrava letargico’ e mercoledì sera, di ritorno da una manifestazione in Minnesota, si sia addormentato a bordo dell’aereo presidenziale.
Anche il vicepresidente Mike Pence e sua moglie Karen si sono sottoposti al test e sono risultati entrambi negativi, come del resto lo sono pure la figlia del presidente, Ivanka, il consorte Jared Kushner con il loro figlio Barron. Si aspettano i risultati dei componenti più stretti della cerchia di Trump.
Intanto come riferisce la Cnbc, il candidato alla presidenza, il democratico Joe Biden e la moglie Jill Biden, sono risultati negativi al coronavirus.
Quel che è certo è che questa positività al Coronavirus è una brutta tegola per Trump che, già indietro nei sondaggi per la rielezione, vede complicarsi non di poco l’ultimo mese di campagna elettorale; la domanda è se i rimanenti dibattiti con lo sfidante Biden ci saranno.
Tutto dipenderà dalle condizioni del presidente e dalla sua reazione alle cure; per ora le fonti riferiscono che Trump è saldamente al comando della nazione e come sempre al lavoro.
Alberto Porcu Zanda
