Dopo il diploma, arriva subito il lavoro per 21 studenti dell’istituto Marconi di Cagliari

0 0
Read Time:2 Minute, 31 Second

Cagliari. Dal mondo della scuola al lavoro subito dopo il diploma senza anni di attese e senza dovere emigrare fuori Sardegna. È questo il percorso virtuoso di 21 studentidi diversa provenienza geografica (venti studenti e una studentessa) dell’istituto d’istruzione superiore “Buccari-Marconi”, inquadrati nel progetto di formazione in apprendistato scuola lavoro, nato da un accordo tra il Miur, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed Enel.

Foto di gruppo quinta Z

La classe Quinta Z Enel è nata nel luglio 2016 a seguito di una selezione fatta da E-Distribuzione su base regionale tra gli studenti di tutti gli istituti tecnici industriali di indirizzo elettrotecnica ed elettronica. Studenti che sono stati ospitati per due anni nelle aule e nei laboratori della sede di Cagliari di via Valerio Pisano 7, che può contare su dotazioni tecnologiche all’avanguardia.
Soddisfatto è il dirigente scolastico dell’istituto “Buccari-Marconi” Giancarlo Della Corte: .
Ora, subito dopo aver conseguito con ottimi risultati il diploma di “perito per l’elettrotecnica” , i 21 studenti del Marconi, che hanno avuto come tutor a scuola il professor Gianmario Fadda, hanno ora sottoscritto con Enel spa un nuovo contratto un contratto di apprendistato di secondo livello.
DALLA SCUOLA AL LAVORO .
Il Marconi ha ospitato una classe unica nel panorama regionale con studenti di diversa provenienza geografica e il gruppo ha dimostrato sin dall’inizio un buon affiatamento che si è consolidato nel corso dei due anni scolastici con una grande e motivata partecipazione a tutte le attività proposte sia in ambito curricolare che extra. Ed ora è arrivato l’immediato inserimento del lavoro per ragazzi la cui età oscilla tra i 18 e i 19 anni.
IL PERCORSO DI STUDI. Gli studenti diplomati del Marconi in “Elettronica ed Elettrotecnica” hanno competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell’energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; collaborano nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.
I LABORATORI La scuola, oltre ad avere una palestra coperta e un campo polivalente da basket, può contare sulla presenza di 12 laboratori per le diverse discipline tra cui: il laboratorio di sistemi e robotica, il laboratorio di tecnologie e domotica, il laboratorio elettrotecnica ed ancora i laboratori linguistico, musicale, di telecomunicazioni, di informatica, di chimica e fisica.
GLI SBOCCHI LAVORATIVI Il diploma offre opportunità occupazionali immediate dopo il diploma sia come lavoratori autonomi, libero professionisti o come dipendenti. In più il percorso quinquennale prepara in modo adeguato agli studi universitari in tutte le facoltà: ingegneria, medicina, scienze, ecc. Secondo i dati della fondazione Agnelli relativi al 2017 l’indice di occupazione dei diplomati del Marconi è pari al 32,5 per cento.

Giancarlo Della Corte

 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *