Dpcm Natale – iniziata la corsa al Sud: treni e bus esauriti

0 0
Read Time:1 Minute, 30 Second

Il cenone di Natale e Capodanno è una tradizione. L’ansia sta salendo. Lo dimostrano le prenotazioni dei treni, già dalla diffusione della bozza del nuovo decreto si registravano i primi tutto esaurito. Studenti fuori sede, parenti lontani, lavoratori, cercano di ritornare a casa per le prossime festività.

Completi i tre Frecciarossa pomeridiani da Roma a Lecce del 18 dicembre, il Milano–Reggio Calabria delle 20,10, pieno anche il Milano–Napoli del 20 dicembre alle 6,45. I vagoni sono al 50% della capienza per rispettare le regole del distanziamento e le compagnie riorganizzano le linee. Anche Flixbus sta riempiendo in fretta i sedili dei pullman: finiti i posti sul Milano-Napoli di sabato 19 dicembre alle 19,10, solo due disponibili con destinazione Roma il 18 a mezzogiorno. Il rischio di affollamento sui mezzi pubblici a ridosso del 20 dicembre è concreto e il Viminale ha diramato indicazioni precise a questure e prefetture: più agenti di polizia locale e forze dell’ordine nelle stazioni.

In vista delle vicine festività di Natale e Capodanno il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa traccia il quadro della situazione sul fronte dei controlli, che entrano in una fase delicata, più complessa che durante il lockdown del marzo scorso, e che proprio per questo richiede ancora ai cittadini di «assumere comportamenti responsabili per evitare pericolosi assembramenti».

Le Forze di polizia continueranno a svolgere i controlli – oltre 6 milioni quelli effettuati sulle persone e 1 milione sugli esercizi commerciali da settembre a novembre 2020, con 50mila sanzioni e quasi 2mila denunce – mentre può considerarsi positivo fin qui il bilancio sull’ordine pubblico considerato che fin qui «nel rispetto delle norme anti Covid 19, si sono potute svolgere tutte le legittime manifestazioni di protesta indette dalle categorie economiche colpite dalla crisi».

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *