Martedì 11 e mercoledì 12 gennaio sono in programma due incontri di presentazione del bando di Sardegna Ricerche “Proof of Concept – Valorizzazione dei risultati della ricerca in biomedicina”, organizzati in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari.
Il bando finanzia la realizzazione di progetti di “prova di concetto” (proof of concept), ovvero progetti volti a verificare, consolidare e implementare i risultati scientifici di precedenti attività di ricerca e favorire il loro trasferimento al mercato.
Gli appuntamenti sono:
- Cagliari, martedì 11 gennaio, ore 10:00
Cittadella Universitaria di Monserrato, Asse di medicina, blocco I, sala congressi rossa.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell’Università di Caglliari (www.unica.it)
- Sassari, mercoledì 12 gennaio, ore 11:30
Incubatore CubACT, via Rockefeller, 54.
Maggiori informazioni sono disponibili nel sito dell’Università di Sassari (www.uniss.it)
Il bando
L’iniziativa si inserisce tra le azioni promosse da Sardegna Ricerche nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Sardegna ed ha i seguenti obiettivi:
- sostenere i giovani ricercatori nell’ambito del sistema della ricerca pubblica regionale, nello sviluppo di soluzioni, servizi, metodologie o processi innovativi;
- contribuire allo sviluppo del Distretto regionale della Biomedicina anche attraverso la nascita di nuove imprese (spin-off accademici o startup innovative).
Possono presentare domanda fino al 31 gennaio i ricercatori, con meno di 45 anni di età, autori o coautori di almeno un articolo scientifico in una rivista peer-reviewed o che detengano almeno un brevetto sul tema della proposta progettuale.
I proponenti dovranno inviare un progetto di proof of concept insieme alla manifestazione d’interesse da parte di un’Università, Ente o Centro di ricerca pubblico e con sede operativa in Sardegna disposto a ospitare il progetto.
Il bando è finanziato con 800.000 euro di fondi POR–FERS Sardegna 2014-2020. Ciascun progetto potrà beneficiare di un contributo massimo di100.000euro di cui 90.000 euro per attività di ricerca e sperimentazione e 10.000 euro per la realizzazione di un Piano di valorizzazionedei risultati.
Il testo completo del bando, con i criteri di ammissibilità e i moduli per la domanda, è disponibile sul sito web di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it).
Per informazioni ci si può rivolgere all’Unità di supporto alla ricerca biomedica di Sardegna Ricerche, referente Luigi Pira (email: sardiniabiomed@sardegnaricerche.it; tel. +39 070.9243.1).
LINK