Il Principe Filippo, reale consorte della regina Elisabetta di Inghilterra, è deceduto oggi nel Castello di Windsor. La morte è avvenuta a seguito di una infezione non meglio nota, anche se è esclusa una causa attinente al Covid-19; negli scorsi mesi, l’anziano principe aveva patito una lunga degenza in un ospedale londinese.
Il principe Filippo che lo scorso anno aveva festeggiato i 73 anni di matrimonio con la regina, aveva come prossimo traguardo dei 100 anni, che avrebbe dovuto compiere il prossimo 10 giugno.
La notizia del decesso è stata diffusa da Buckingham Palace in un comunicato con cui la sovrana esprime ‘profonda tristezza’ per la perdita dell’amato marito.
Il rito funebre sarà celebrato in forma ristretta, secondo le regole previste dalla real Casa entro i prossimi 10 giorni, nella cappella di St George adiacente al castello di residenza della famiglia reale.
I funerali, da quanto si apprende, non saranno di Stato ma avverranno in forma privata, seppur con tutti gli onori; in ragione delle restrizioni Covid, non è dato sapere se saranno resi pubblici.
APZ