Energie rinnovabili – a Lanusei il primo seminario informativo CER Sardegna

0 0
Read Time:2 Minute, 1 Second

Prende il via da Lanusei, lunedì 16 settembre 2024, il primo di una serie di seminari territoriali dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un’iniziativa strategica che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile locale attraverso l’autoproduzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili.

L’evento, che si terrà presso la Sala del Consiglio Comunale di Lanusei (Via Roma 100) dalle 14:30 alle 19:30, è promosso da CER Sardegna in collaborazione con RTI S.O.So.R. e G.I.P., con il patrocinio dell’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna.

Questo seminario rappresenta un’importante occasione per gli enti locali, i cittadini, e i rappresentanti del settore energetico per approfondire i vantaggi e le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili. Attraverso la condivisione di competenze e strategie, si discuterà di come i territori possano beneficiare di modelli energetici più equi, sostenibili ed economicamente vantaggiosi.

Oltre ai contributi degli esperti, l’incontro sarà anche un’opportunità per raccogliere feedback diretti sulle specifiche necessità del territorio, con particolare attenzione agli uffici tecnici degli enti locali. Questo confronto sarà fondamentale per identificare gli aspetti che richiedono un approfondimento ulteriore e comprendere come meglio supportare gli enti territoriali sia durante la formazione che nelle attività di assistenza tecnica. Il dialogo aperto con i partecipanti permetterà di definire strategie di intervento più efficaci, calibrate sulle esigenze locali, con l’obiettivo di facilitare la nascita e il successo delle CER.

Programma dell’evento:

  • 14:30 Welcome coffee e registrazione partecipanti
  • 14:45 Apertura e saluti istituzionali
  • 15:00 Presentazione del Progetto CER, a cura di Riccardo Raccis – RTI S.O.So.R. – G.I.P.
  • 15:15 “Comunità Energetica Rinnovabile (CER): Dagli aspetti cogenti alla specificità delle Comunità”, relatore: Emilio Ghiani, Università degli Studi di Cagliari
  • 16:00 “La centralità degli Enti Locali per la nascita delle Comunità di Energia”, relatore: Matteo Ferrari – Energy Manager
  • 16:45 Coffee break
  • 17:15 “Le opportunità, i vantaggi, le difficoltà e gli aspetti critici nel processo di costruzione delle CER”, relatore: Michele Loche – Avvocato
  • 18:00 Dibattito e confronto
  • 19:00 Chiusura dei lavori

L’incontro sarà un momento di riflessione e confronto tra esperti del settore, rappresentanti delle amministrazioni locali e stakeholders, che discuteranno delle prospettive di sviluppo delle Comunità Energetiche e delle sfide legate alla loro implementazione. In particolare, si affronteranno i temi legati all’integrazione degli enti locali nel processo e alle opportunità di finanziamento pubblico e privato.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *