Fase 2. Giuseppe Conte invita Colao a un immediato riequilibrio di genere nella task force

0 0
Read Time:1 Minute, 39 Second

Con #datecivoce, oltre 50 mila donne italiane hanno chiesto al Governo di essere parte attiva nella Fase 2, dopo il lockdown dovuto all’emergenza coronavirus.

L’iniziativa ha coinvolto numerose associazioni femminili, imprenditrici, rappresentanti della politica, insegnanti, dirigenti, infermiere, casalinghe, giornaliste. Hanno inviato al premier Giuseppe Conte una lettera dove si chiede di essere protagoniste della ripartenza, visto che nella Task Force Coronavirus di Palazzo Chigi guidata da Vittorio Colao, sono state nominate solo 4 donne su un totale di 17 esperti.

Nella lettera si legge:

Quattro donne su diciassette non sono solo un mancato riconoscimento al patrimonio di competenze femminili, ma non offrono nemmeno una giusta rappresentazione della nostra Italia. Chiediamo fin da ora che nelle Commissioni e nelle task force, costituite e da costituirsi per gestire la “Fase 2” dell’emergenza, si valorizzi il talento femminile e sia inserito un adeguato numero di donne capaci, commisurato alla rappresentanza femminile di questo Paese, che è la metà della popolazione. Le donne ci sono state in questa crisi, hanno lottato, sopportato, subito, sperato e disperato insieme agli uomini e forse, in alcune dimensioni, anche più degli uomini. Tutto questo, purtroppo, non ha trovato un’adeguata rappresentazione nei centri di decisione pubblica e collettiva”.

Il 4 maggio Conte risponde:

“Ho molto apprezzato le parole del gruppo di senatrici che oggi dalle pagine di un quotidiano hanno rivendicato un maggior protagonismo delle donne nelle commissioni tecniche nate per supportare il Governo nella difficile gestione della crisi da Covid-19. 

Oggi stesso chiamerò Vittorio Colao per comunicargli l’intenzione di integrare il comitato di esperti che dirige attraverso il coinvolgimento di donne le cui professionalità – sono certo – saranno di decisivo aiuto al Paese. 
Allo stesso modo, nelle prossime ore chiederò al capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, di integrare il Comitato tecnico-scientifico con un’adeguata presenza femminile.
Analogo invito rivolgo anche a tutti i ministri affinché tengano conto dell’equilibrio di genere nella formazione delle rispettive task force e gruppi di lavoro”

print

About Post Author

Stefania Cossu

Caporedattrice
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *