Sabato 2 Dicembre, il Comune di Barrali, ha ospitato l’apertura della seconda edizione del festival DiviniSuoni. L’evento, promosso dall’Unione dei Comuni del Parteolla e Basso Campidano (Barrali, Dolianova, Donori, Serdiana, Settimo San Pietro, Soleminis), con il sostegno della Fondazione di Sardegna e della RAS – Assessorato alla P.I. BB. CC., con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo ha segnato l’inizio di un viaggio culturale e sensoriale che nelle prossime settimane attraverserà i sei comuni dell’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano.
“La prima giornata del Festival DiviniSuoni è stata un piccolo successo per Barrali – ha affermato il Sindaco di Barrali Fausto Piga – Questo evento ha messo in luce non solo la qualità eccelsa dei nostri vini, ma anche la dedizione e la passione delle persone che stanno dietro a ogni bottiglia. A Barrali, il vino non è solo un prodotto; è un simbolo del nostro legame con la terra, una testimonianza della nostra storia e un pilastro della nostra economia.”
“Il Festival DiviniSuoni – continua Piga – celebra la nostra eredità vinicola, e attira visitatori da i territorio vicini, contribuendo a dare vitalità economica al Comune di Barrali. Siamo orgogliosi di condividere il frutto del nostro lavoro e della nostra terra con un pubblico così bello e appassionato”
La giornata è iniziata alle 15:00 con il Saggio di Natale degli allievi della “Music Melody School”, un momento in cui giovani talenti musicali hanno avuto l’opportunità di esibirsi e mostrare il frutto del loro impegno e della loro passione.
Alle 17:00, l’evento ha preso ufficialmente una svolta enogastronomica con l’apertura delle iniziative legate a “DiviniSuoni”, un’esperienza unica per i tanti appassionati che dal pomeriggio hanno curiosato e vissuto lo spazio pubblico di Piazza del Popolo a Barrali. Qui è stato allestito un info point dove i visitatori hanno acquistato i ticket per partecipare alle degustazioni di migliori vini del territorio prodotti dalle cantine locali. Non solo vino, però: nel corso della serata, coloro che hanno scelto di trascorrere questo primo weekend dicembrino nel comune di Barrali hanno potuto gustare diversi prodotti enogastronomici locali e assaporare il meglio che la terra del Parteolla e del Basso Campidano ha da offrire.
Sempre alle 17:00, accensione delle luci natalizie e l’arrivo di Babbo Natale, hanno rappresentato un momento magico per i più piccoli, che in questo modo hanno potuto vivere i primi attimi di atmosfera natalizia 2023.
La musica è tornata protagonista alle 18:00 con il concerto live della band “Karma” e alle 19:00 con la musica di Pippo Palmieri dello Zoo di 105, un nome che non ha sicuramente bisogno di presentazioni e che infatti ha attirato nel Comune di Barrali, a cavallo tra Parteolla e Trexenta, un pubblico numeroso e partecipe. La serata si è conclusa alle ore 20 con il DJ set di Massimo Ramon, un modo perfetto per chiudere la prima giornata di DiviniSuoni in bellezza, ballando e festeggiando sotto le stelle.
“La buona riuscita della prima giornata di DiviniSuoni – conclude il Sindaco di Barrali – ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta Sono fiducioso che continueremo a crescere, promuovendo nel miglior modo possibile il nostro territorio e la qualità dei nostri vini”.
I prossimi appuntamenti con il Festival Divini Suoni sono in programma sabato 9 nel comune di Settimo San Pietro nei suggestivi locali di casa Dessy e domenica 10 dicembre a Serdiana nella Casa Museo Ex casa Mura Sebastiano.