CAGLIARI POST

Festival Internazionale “Musica sulle Bocche”, martedì 6 agosto De Cataldo e Peghin a Valledoria

Martedì 6 agosto il Festival Internazionale “Musica sulle Bocche” presenta un duplice appuntamento presso l’Imbarcadero Foce del Coghinas a Valledoria.

Alle 18:30, verrà ospitato un evento del Festival letterario itinerante Entula (Liberos), iniziativa dedicata alla promozione della lettura in contesti alternativi: un esempio di collaborazione e sinergia tra festival come valore aggiunto alla diffusione della cultura. Il rinomato scrittore Gian Carlo De Cataldo incontrerà il pubblico per la presentazione del suo ultimo libro Il bacio del calabrone (Einaudi, 2024). De Cataldo, magistrato e autore di numerosi bestseller, tra cui Romanzo criminale e Suburra, è una delle voci più autorevoli della letteratura italiana contemporanea. Il bacio del calabrone è un romanzo che fa parte della serie con protagonista il PM Manrico Spinori; un’opera dal sapore classico e dal ritmo serrato che intreccia suspense e introspezione, offrendo uno sguardo profondo e avvincente sui temi della giustizia e della redenzione. Un’occasione unica per dialogare con l’autore e scoprire i segreti del suo processo creativo.

A seguire, alle 19:00, si esibirà Marcello Peghin, un virtuoso delle sei corde che potrà essere ammirato in questo contesto per la sua abilità nell’uso contestuale di chitarre elettriche, loops, live electronics e chitarra classica. Peghin proporrà un viaggio musicale dove ballate oniriche di Neil Yong si intrecciano ad atmosfere Pinkfloydiane e progressive, con incursioni nel jazz contemporaneo, nella musica elettronica e nella musica antica e classica
Una composizione di quadri sonori che formano paesaggi musicali ibridi fatti di ricerca, sperimentalità, citazioni e improvvisazione. La sua performance, caratterizzata da uno stile inconfondibile, promette di essere un momento di grande intensità e suggestione, arricchita dalla cornice naturale in cui è immersa: una lingua di sabbia che divide la laguna dal mare, regolata dalla forza del vento e dell’acqua. I biglietti per il concerto sono in vendita sul circuito Ciaotickets.com

Marcello Peghin è un chitarrista a suo agio tanto nella classica come nella musica improvvisata; suona la chitarra classica a dieci corde, la chitarra baritono, la viola caipira, la chitarra elettrica e utilizza i live electronics. Ha suonato con la cantante Sainkho Namtchylak e molti musicisti di grande rilievo, come Dino Saluzzi, Enrico Rava, Gilberto Gil. Ha trascritto per chitarra e inciso le Variazioni Goldberg e il Clavicembalo ben temperato di J. S. Bach.

print
Exit mobile version