Festival Tuttestorie. Tema della 17/a edizione è il tempo

0 0
Read Time:2 Minute, 8 Second

Dal 6 al 9 ottobre il 17° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “QUANTO MANCA? Racconti, visioni e libri per esplorare il tempo”, progetto della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini, rinnova la gioiosa invasione del Centro Culturale EXMA di Cagliari, con alcune anticipazioni fra il Villaggio Pescatori di Giorgino (1 ottobre) e la Facoltà di Scienze della Formazione per l’anteprima con l’illustratore americano David Wiesner (5 ottobre). Dal 5 al 12 ottobre il programma scuole coinvolgerà classi di tutta la Sardegna in arrivo a Cagliari e nei comuni di Gonnesa, Iglesias, Ruinas, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Monastir, Villanovaforru, Carbonia, Isili, Assemini, Decimomannu, Elmas, Villasor, Decimoputzu, Selargius, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa, con una coda di incontri su piattaforma digitale. Nel mese di settembre il festival mette in cantiere i suoi progetti speciali.

La prevendita ticket per i laboratori a numero chiuso può essere effettuata dal 26 settembre al 9 ottobre sul sito www.tuttestorie.it, dove può essere consultato il programma completo.   

Dopo il Corpo (2020) e il Viaggio (2021), il festival sceglie di esplorare il tema del Tempo, come a chiudere la trilogia degli anni della pandemia.

Titolo di quest’anno: “Quanto manca? Racconti, visioni e libri per esplorare il tempo”, progetto della Libreria per Ragazzi Tuttestorie, con la consulenza di idee e testi di Bruno Tognolini. Il quartier generale sarà il Centro Culturale Exma di Cagliari. Ospiti dagli Stati Uniti alla Svizzera, dalla Francia all’Olanda, all’Islanda alla Gran Bretagna, dal nord al sud Italia e dalla Sardegna: autori, illustratori, atelieristi, esperti di letteratura per l’infanzia, artisti, divulgatori scientifici. Tra loro anche Mo Willems, autore, illustratore e cartoonist americano vincitore, fra gli altri premi, di ben tre Carnegie Medals in Literature e di sei Grammy Awards.

Si gioca d’anticipo al Villaggio Pescatori di Giorgino (1 ottobre) e alla Facoltà di Scienze della Formazione per l’anteprima con l’illustratore americano David Wiesner (5 ottobre). Dal 5 al 12 ottobre il programma scuole coinvolgerà classi di tutta la Sardegna in arrivo a Cagliari e nei comuni di Gonnesa, Iglesias, Ruinas, Monserrato, Quartu Sant’Elena, Monastir, Villanovaforru, Carbonia, Isili, Assemini, Decimomannu, Elmas, Villasor, Decimoputzu, Selargius, Siliqua, Vallermosa, Villaspeciosa, con una coda di incontri su piattaforma digitale. “Proveremo – è stato spiegato- ad avventurarci in questo tema che ci interroga, che interroga i bambini (quanto manca al compleanno? quando arriviamo? quando divento grande? quando potrò?) e che negli ultimi due anni ha vissuto dilatazioni e compressioni inaspettate. Ancora una volta ci faremo aiutare dalle storie, che il tempo se lo lavorano a piacimento”. 

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *