Fiaip. Osservatorio immobiliare della Città Metropolitana di Cagliari e provincia del Sud Sardegna

0 0
Read Time:1 Minute, 43 Second

È stata presentata venerdì 20 dicembre 2024, presso il Business Center dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas, l’ottava edizione dell’Osservatorio Immobiliare della Città Metropolitana di Cagliari e della Provincia del Sud Sardegna, a cura della FIAIP, Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionisti.

I dati emersi dall’Osservatorio hanno delineato un quadro ricco di sfide e opportunità per il mercato immobiliare locale. Seppur la prima parte del 2024 abbia registrato un rallentamento, la seconda metà dell’anno ha mostrato segnali incoraggianti di ripresa, confermando la forza del settore. Questo trend positivo sottolinea il ruolo centrale che il comparto immobiliare continua a ricoprire nell’economia regionale, fungendo da motore per lo sviluppo e come strumento fondamentale per orientare le politiche economiche future.

Tra gli aspetti più rilevanti, spicca il segmento delle prime case che continua a essere trainato dall’interesse delle famiglie e dei giovani. Nonostante il contesto di tassi di interesse più elevati rispetto al passato, ora in calo, emerge la necessità di un contenimento dei prezzi di vendita e di politiche che favoriscano l’accesso al credito.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio Notarile Distrettuale di Cagliari, Paola Ghiglieri, e del Presidente Regionale FIAIP, Angelo Bianchi, che hanno sottolineato l’importanza strategica di questo lavoro

Nel corso dell’incontro sono intervenuti: Matteo Leccis Cocco Ortu, Assessore all’Urbanistica del Comune di Cagliari, Gianfranco Manca, Referente Provinciale per l’Osservatorio Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, Antonello Argiolas, Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale, e Pierluca Danaro, Delegato e Responsabile dell’Osservatorio Immobiliare FIAIP.

L’evento è stato moderato dal Presidente Provinciale FIAIP, Giorgio Sabeddu, che ha ricordato come: «L’Osservatorio si configura come uno strumento fondamentale per comprendere e anticipare le dinamiche del mercato immobiliare, orientando le decisioni strategiche sia nel settore pubblico che in quello privato.»

L’incontro si è concluso con un rinnovato impegno alla collaborazione tra le istituzioni e gli operatori del settore, con l’obiettivo di promuovere politiche abitative moderne e sostenibili, in grado di rispondere alle esigenze di un territorio in continua evoluzione.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *