Forte Village amico del cinema. Il resort di Santa Margherita, in collaborazione con l’Uci Cinemas di Cagliari, è ancora la casa del Filming Italy Sardegna diretto da Tiziana Rocca in programma dal 13 al 16 giugno.
Presentata a Cannes nello scorso weekend, la rassegna inaugura con l’attrice statunitense Eva Longoria ma, fra gli altri, ci saranno anche Francesca Archibugi, Paola Cortellesi, Claudia Gerini, Riccardo Milani, Madalina Ghene.
Con oltre trenta film in programma, in questa edizione sarà offerto spazio a documentari, cortometraggi e serie tv con l’intento di avvicinare sempre più le nuove generazioni al grande schermo. Ci saranno inoltre momenti di riflessione sull’audiovisivo italiano con produttori e istituzioni” con due panel, organizzati in collaborazione con Apa, l’associazione degli audiovisivi.
“Domino” di Brian De Palma, girato in parte in Sardegna e ci sarà, in anteprima, un episodio della serie “Caccia al ladro”, l’inedita serie tv in 10 episodi.
Filo conduttore della kermesse un’attenzione particolare allo sviluppo sostenibile per contrastare lo sfruttamento incondizionato delle risorse ambientali, con un Festival in chiave ecologica e a impatto zero, inclusi i Premi realizzati dal Maestro Gerardo Sacco con materiali eco-sostenibili.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare e supportare, per la seconda volta, il Filming Italy Sardegna Festival, che porterà nel Sud Sardegna e nel nostro resort anteprime cinematografiche, rassegne di film e serie TV, con la partecipazione di grandi stelle del cinema. – sottolinea Lorenzo Giannuzzi Amministratore Delegato e Direttore Generale del Forte Village -. Crediamo fortemente che la cultura e lo spettacolo rappresentino degli elementi di attrazione turistica fondamentali, in grado di stimolare importanti sinergie e collaborazioni a livello internazionale e siamo sicuri che questa importante manifestazione contribuirà a promuovere, nel mondo, la bellezza incantevole del Forte Village e di questo meraviglioso angolo di Sardegna. Un sentito ringraziamento va a Tiziana Rocca, per aver ideato e portato avanti questo importantissimo progetto, che in soli due anni si sta affermando sempre più come un imperdibile appuntamento con lo straordinario mondo del cinema e della televisione e alla Regione Sardegna per il prezioso supporto accordato”