La Città Metropolitana di Cagliari, da tempo impegnata in prima fila sulle tematiche della mobilità sostenibile con diverse iniziative in tutto il territorio metropolitano, è partner del progetto “Civitas Destinations” insieme alla Direzione Generale dei Trasporti della Regione Sardegna e al Centro Interuniversitario Ricerche Economiche e Mobilità dell’Università di Cagliari (CIREM).
La Regione Sardegna è stata infatti selezionata tra i territori europei nei quali avviare azioni pilota in materia di mobilità sostenibile. Al progetto, che si inserisce nel quadro dell’iniziativa “Civitas Destinations” attuata dalla CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime), è stato assegnato un finanziamento di 10.000 euro, valore al quale vanno aggiunti gli apporti che gli Enti partner daranno attraverso le proprie strutture e i propri dipendenti.
Con questa iniziativa, la Sardegna si inserisce in una rete di territori europei in cui avviare azioni pilota in materia di mobilità sostenibile, permettendo la condivisione di buone pratiche attuate da autonomie locali e regionali della UE nel campo della mobilità alternativa.
Il progetto pilota sarà finalizzato alla sperimentazione di modelli di mobilità alternativa e avrà come gruppo di riferimento famiglie e bambini in età scolare.
Il prossimo 20 giugno, in un incontro dal titolo “Piccoli passi per coinvolgere gli studenti di Cagliari verso il trasporto sostenibile per una città a basse emissioni di inquinanti”, verranno avviate le attività progettuali, che prevedono, in particolare, la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione nelle scuole primarie per promuovere il cambiamento dei comportamenti di viaggio verso la mobilità sostenibile e migliorare quindi le condizioni di sicurezza stradale.
Nel corso dell’evento verranno presentate l’iniziativa e alcune buone pratiche sul tema della mobilità sostenibile studentesca già realizzate. Sarà anche l’occasione di raccogliere le opinioni e le necessità degli istituti scolastici in merito a questo tema cruciale.
Read Time:1 Minute, 29 Second