I Babbi Natale irromperanno nei centri storici. E nelle piccole comunità, già da giorni illuminate dalle luci della festa più attesa dell’anno, degustazioni di prodotti tipici, musica, mercatini, spettacoli. Ma senza dimenticare la cultura, la valorizzazione dei tesori locali e la solidarietà.
Il prossimo weekend sarà davvero ricco di appuntamenti nei diciotto comuni dell’Unione “Marmilla”.Ma è normale. Manca una settimana al Natale. E amministrazioni, pro loco, associazioni e cooperative si vogliono preparare nel migliore dei modi a questa ricorrenza offrendo tanti momenti di aggregazione ai propri concittadini.
BABBO NATALE A SANLURI – A fare da apripista è questo pomeriggio, giovedì 16 dicembre, alle 16, il villaggio di Natale, allestito nella piazza San Pietro da “Eventi Progect” con il sostegno del Comune. Ci sarà Babbo Natale, trucca bimbi, un laboratorio creativo di giocoleria, tante caramelle e palloncini.
SETZU – Domani, 17 dicembre, alle 15 nel centro di aggregazione sociale bambini impegnati nel laboratorio “Addobbiamo il nostro paese”. L’iniziativa rientra nel cartellone del Comune “Natale a Setzu”.
SPAZIO NATALE – Sempre a Sanluri sabato 18 e domenica 19 dicembre “Spazio Natale” con Comune e Pro Loco: nella piazza San Pietro bancarelle natalizie, caldarroste, dolcetti, musica e tant sorprese.
VILLANOVAFORRU – Sabato 18 dicembre si aprono le manifestazioni per celebrare il quarantennale del museo archeologico “Genna Maria”, aperto nel 1982 e primo museo archeologico civico della Sardegna. Alle 15,30 l’inaugurazione dell’area archeologica del villaggio di nuragico di Pinn’e Maiolu, oggetto di una recente campagna di scavo, che ha portato alla luce diversi ambienti d’uso domestico, associati a un apparato di canalette di regimentazione dell’acqua. Guida d’eccezione sarà il direttore del Parco e Museo Genna Maria, l’archeologo Giacomo Paglietti, che ha condotto gli ultimi scavi e che illustrerà il sito, sul quale si è fondato l’attuale paese di Villanovaforru. Questo appuntamento sarà il primo di una lunga e nutrita serie di manifestazioni che il Comune di Villanovaforru e la Cooperativa Turismo in Marmilla dedicheranno al Museo Archeologico di Genna Maria e alla ricorrenza del suo quarantennale, che cadrà il 18 dicembre 2022. Il calendario proporrà durante tutto il 2022 iniziative ed eventi di interesse archeologico, storico, culturale, musicale che si svolgeranno al museo.
Per partecipare alla visita di Pinn’e Maiolu di sabato 18 dicembre 2021, che sarà gratuita, sono necessari la prenotazione e il possesso del green pass. Per informazioni e prenotazioni: 070/9300050 – 3331760216. Al termine sarà possibile visitare il museo con biglietto d’ingresso ridotto e dalle ore 18 la Pro Loco offrirà in piazza Costituzione “is costeddas fritas”, tipiche pietanze villanovesi, da gustare come dolci o come panini farciti e caldarroste. Infine uno spettacolo di giocoleria del Teatro del Sottosuolo e per tutti i bambini un piccolo pensiero natalizio dell’amministrazione.
Tutti momenti che rientrano nel cartellone “Villanovaforru Paese Natale”, proposto da Comune, Pro loco, cooperativa Turismo in Marmilla e tante associazioni locali.
SEGARIU – Proseguono gli appuntamenti di “Aspettando il Natale”, rassegna di amministrazione e Pro loco. Sabato 18 dicembre nella biblioteca comunale dalle 10 alle 12 letture animate per i bambini dai 3 ai 6 anni. Dalle 10 alle 20 nella via Dante i mercatini di Natale e dalle 15 alle 20 il Villaggio di Babbo Natale.
CENA PER EMERGENCY Sabato 18 dicembre alle 20 nell’agriturismo “Su Stai” a Sanluri cena solidale di Natale per Emergency, organizzata da volontarie e volontari del Gruppo Emergency del Sud Sardegna. Ospiti musicali della serata saranno Andrea Andrillo e Randagiu Sardu.
VILLANOVAFRANCA E LO ZAFFERANO – Domenica 19 dicembre la seconda tappa della rassegna itinerante “Strade dello Zafferano” con un menù davvero ricco e variegato proposto dall’amministrazione comunale, associazioni, strutture ricettive e volontari. Per tutta la giornata prodotti enogastronomici, visite guidate, mostra di presepi, laboratori di cucina e show coking, giochi e musica natalizia, eventi sportivi, pranzo con piatti a base di zafferano dop, presentazioni letterarie e concerti. In particolare ingresso gratuito al museo archeologico “Su Mulinu” dalle 9 alle 19 e nell’omonimo villaggio nuragico dalle 9 alle 17. Accesso consentito solo con il green pass. Alle 12 pranzo con Menù di Natale nello stand della Pro loco. Altro menù di Natale alle 15 nel ristorante-pizzeria “La Perla” e alle 20 a “Sa Pratza de Araldu”. Menù natalizio anche all’agriturismo “Su Gagliardu”. E ancora dalle 10 sempre nel museo laboratorio e show coking con lo chef Alberto Sanna. Dalle 14,30 la casa di Babbo Natale in piazza Risorgimento con giochi, animazione, zucchero filato, pop corn e piccoli doni per tutti i bambini e i ragazzi. Alle 16,30 nella sala convegni del museo la presentazione del libro “Essere giovani non è una scusa” di Danilo Lampis. Alle 17 nello stand della Pro loco in piazza degustazione di panettone allo zafferano dop.
SIDDI – Domenica 19 dicembre la cooperativa Villa Silli proporrà “Ingresso libero alla cultura” con visite gratuite al parco naturalistico archeologico Sa Fogaia. Occorre il Green Pass. L’appuntamento si inserisce in una serie di iniziative organizzate dalla stessa cooperativa per promuovere e divulgare la conoscenza dei siti gestiti e del patrimonio culturale del borgo rurale di Siddi e del suo territorio.
NATALE IN CANTINA Domenica 19 dicembre dalle 15 alle 22 “Natale in cantina” nella cantina “Su’Entu” con buon cibo e tanto vino per festeggiare l’arrivo del Natale.
COLLINAS Prosegue la rassegna “Collinas Produce” di Comune e Pro loco. Sabato 18 e domenica 19 dicembre nel Montegranatico dalle 15,30 alle 19 stand di prodotti tipici e artigianali e per le esposizioni di pittura le opere di Giancarlo Cadeddu con “Museo Supramonte”. Domenica 19 dicembre alle 16 in piazza Tuveri “Il Filarmonico”, spettacolo di intrattenimento per bambini e famiglie con marionette a filo a cura del Teatro Tages, presentato nei principali festival nazionali e internazionali. E’ il racconto dei momenti di vita dal marionettista, che si intrecciano con le storie delle sue figure. Uno spettacolo, che conquista grandi e piccini senza necessità di spiegazioni, ma puntando sulla meraviglia e sulle emozioni.
VILLAMAR Domenica 19 dicembre alle 17 nella chiesa parrocchiale il Concerto di Natale del coro polifonico “Cantos e Melodias”, diretto da Massimo Atzori. Ospiti della serata i cori “Stella Splendens” di Belvì e “In Cantu de Coro” di Guspini e i bambini della classe terza della scuola primaria di Villamar.