Il Fine settimana in Marmilla di domenica 22 maggio. La solidarietà, lo sport e l’ambiente.
Ma anche porte aperte nei monumenti di alcuni paesi, cultura, letteratura e devozione popolare.
Senza tralasciare la storia e il ricordo di chi ha fatto grande l’Italia.
Weekend particolarmente ricco di iniziativa nei diciotto comuni dell’Unione Marmilla.
DONAZIONI SANGUE Ritorna l’appuntamento con un semplice gesto solidale, che può salvare davvero vite umane. In tre comuni del territorio le raccolte di sangue grazie alla generosità dei donatori e all’organizzazione delle sezioni locali dell’Avis. A Villanovafranca venerdì 20 maggio dalle 16 alle 20, a Sanluri domenica 22 maggio dalle 8 alle 12 in piazza San Pietro e in viale Rinascita e a Tuili sempre domenica dalle 9 alle 13. Nel sito internet www.avisprovincialemediocampidano.it i numeri di telefono delle sezioni comunali per le prenotazioni.
GESTURI Tutela dell’ambiente e del territorio e prevenzione. Due iniziative nel paese della Giara. Sabato 21 maggio al mattino la giornata ecologica proposta dal gruppo gesturese “Ciclisti per caso” con la collaborazione di compagnia barracellare, Comune e associazione di volontari “Madonna d’Itria”. Alle 8,30 il raduno dei partecipanti sotto i portici, nella via Giara. Prevista la pulizia dai rifiuti della strada, che conduce all’altopiano dei cavallini. Due i corsi di “Bsl-d”, con importanti nozioni sul primo soccorso, per saperne di più su un arresto cardiaco, imparare a praticare un massaggio cardipolmonare e disostruire le vie respiratorie nei lattanti, nei bambini e negli adulti: sabato alle 15,30 nel salone Fra Nicola, vicino alla chiesa parrocchiale e domenica 22 maggio alle 9 nella sede del Milan Club “Paolo Maldini”, in via Nazionale.
VILLANOVAFRANCA Sport, musica e solidarietà. Sabato 21 maggio nel campo sportivo la polisportiva locale ha organizzato “Villanova Sport”, la prima giornata sportiva. Dalle 17 incontri di calcio fra varie categorie con la partecipazione delle squadre di Mandas, Villamar e Guspini. Domenica 22 maggio una giornata di feste e animazione nel parco archeologico “Su Mulinu” con “White Fest”. Il ricavato dell’evento sarà devoluto interamente alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. Alle 11,30 dimostrazione di judo, jujitsu e difesa personale a cura dello Judo Club Trexenta. Dalle 12 Dj set e dalle 14 animazione per bambini con Kekko Spettacoli.
LUNAMATRONA Sabato alle 18,30 nella chiesa parrocchiale la rassegna corale “CorosJuntos”, organizzata dal coro polifonico locale “Boxis de Luna”, diretto dal maestro Lorenzo Zonca, che si esibirà assieme alle corali “G.P. da Palestrina” di Cabras e di Bortigali. L’ingresso è libero. L’appuntamento farà tagliare il traguardo della sesta edizione all’iniziativa “In..canto”.
SANLURI Domenica 22 maggio il motoraduno organizzato da Eventi Progect con la collaborazione di tante attività locali. Esibizioni previste alle 11,30 e dalle 16 dello Stuntman “Uragano” Salvatore Vinci.
MONUMENTI APERTI La rassegna itinerante “Monumenti Aperti” sabato 22 e domenica 23 maggio farà tappa in due comunità della Marmilla. A Siddi saranno gli studenti le guide speciali, che faranno scoprire ai visitatori i gioielli culturali del piccolo centro: la chiesa parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine e di San Michele, la Casa Puddu-Ristorante Farris, la tomba dei giganti “Sa Domu ‘e S’Orcu”, il parco naturalistico-archeologico “Sa Fogaia” e la Casa Steri-Museo delle Tradizioni Agroalimentari. I monumenti saranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. A Villanovaforru i monumenti visitabili sempre gratuitamente saranno il parco archeologico “Genna Maria”, l’area archeologica di Pinn’e Maiolu, le fontane Funtanamanna, la chiesa campestre di Santa Marina e la parrocchiale di San Francesco. Ingresso ridotto di 3 euro al museo. Gli orari: sabato dalle 15.30 alle 19.00 e domenica dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00. In programma anche alcuni eventi collaterali. Sabato 21 maggio la caccia al tesoro al museo archeologico con la cooperativa Turismo in Marmilla su prenotazione (070/9300050 – 3331760216), visita al campo di lenticchie locali e riflessioni sull’agrobiodiversità e sul recupero di antiche varietà per la valorizzazione del paesaggio rurale con l’azienda agricola biologica Sa Laurera dalle 9,30 alle 10,30 e dalle 11 alle 21, prenotazioni 3480339233. Domenica 22 maggio ancora la caccia al tesoro archeologica, dalle 9,30 alle 12,30 sfilata ed esposizione di Fiat 500 per le vie del paese grazie al Club 500 Cagliari e dalle 9,30 alle 12 “Erbas”, una passeggiata tra le erbe e le piante nella tradizione sarda. Un esperto mostrerà erbe e piante tipiche, dando tutte le informazioni sugli usi medicinali, alimentari e cosmetici e racconterà aneddoti, storie e leggende sul loro utilizzo nei riti magici e terapeutici. Si partirà alle 9,30 dal parcheggio del parco archeologico, prenotazione obbligatoria 333 1760216. Ancora alle 10,30 la festa di Sant’Isidoro con la processione e il gruppo folk Su Enau e alle 18 il concerto dei Sixty Tris in concerto, proposto da Happy bar del museo in piazza Costituzione.
LAS PLASSAS Domenica 22 maggio secondo appuntamento della prima rassegna letteraria lasplassese proposta dalla Pro loco col sostegno del Comune. Alle 19,30 nella chiesa di Santa Maria il libro di Bianca Demontis “Coga”. L’autrice dialogherà con Francesca Spanu. Al termine apericena.
GENURI Martedì 24 maggio importante appuntamento per la comunità locale con l’intitolazione della piazza al “Milite Ignoto”, già insignito anche dalle medaglia d’oro al valor militare. La cerimonia è organizzata dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sandro Branca. Alle 9,10 l’accoglienza delle scolaresche e delle autorità militari, alle 9,15 la deposizione della corona al monumento ai caduti di tutte le guerre. Alle 9,30 la benedizione della targa e l’intitolazione della piazza al Milite Ignoto, poi gli interventi delle autorità. Alle 10 il concerto della Banda Musicale della Brigata Sassari e alle 12 vin d’honneur. Saranno presenti il Comandante Militare della Sardegna, il Generale Stefano Scanu, l’onorevole Salvatore Deidda in rappresentanza della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, i sindaci del territorio, autorità religiose e le scolaresche dell’istituto comprensivo di Villamar con il dirigente Roberto Scema. Ai cento alunni sarà donata una bandiera tricolore offerta da Comune e Pro loco. E’ stato il Consiglio comunale di Genuri il 12 dicembre scorso ad attribuire, su richiesta del Presidente della Repubblica, la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e a intitolargli, con una delibera successiva, una piazza del centro abitato.
VILLAMAR Martedì alle 18,30 nella sala conferenze della casa maiorchina il seminario dal tema “Fondo Impresa Donna”, gratuito e aperto a tutti, organizzato dall’amministrazione comunale. Dopo i saluti del sindaco Gianluca Atzeni e del presidente della Confesercenti Provinciale di Cagliari Marco Medda, Nicola Murru, direttore della Confesercenti Provinciale di Cagliari, parlerà del Bando Impresa Donna come “un’opportunità di sviluppo imprenditoriale” ma anche di voucher di conciliazione per le imprenditrici. Poi la parola passerà a Emanuele Mannu, esperto di finanza agevolata.
TUILI Mercoledì 25 maggio la benedizione del monumento di Padre Pio nella piazza a lui dedicata in occasione del centotrentacinquesimo anniversario della nascita del santo di Pietrelcina. Alle 17,30 il rosario comunitario e le litanie, alle 18 la benedizione del simulacro e la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo padre Paolo Atzei con la partecipazione della Confraternita “Madonna del Rosario”. Al termine carapigna e torrone per tutti.
FESTIVAL LETTERARIO Proseguono le presentazioni di libri del Festival Letterario della Marmilla, organizzato dal sistema bibliotecario, servizio gestito dall’Unione Marmilla con l’impegno attivo degli operatori e delle operatrici culturali della cooperativa “Agorà”. Venerdì 20 maggio alle 17,30 nella biblioteca di Villamar Roberto Brughita e il suo testo “I rintocchi” e alle 18 nella biblioteca di Las Plassas Claudia Zedda e “Il ricettario delle Janas”. Martedì 24 maggio alle 10,30 nella biblioteca di Villanovafranca Carla Maria Pillolla e “Jannaressos” e alle 15 nella biblioteca di Gesturi ancora Roberto Brughitta presenterà alcuni dei suoi libri per ragazzi.