Finissage, domenica 17 settembre per Nero Notte, che espone le opere dell’illustratore e fumettista Daniele Serra. Curata da Roberta Vanali, la mostra propone un centinaio di pezzi tra illustrazioni, copertine, cover, dipinti e tavole originali di graphic novel, oltre a una decina di libri illustrati, ricostruendo minuziosamente il lavoro creato dall’artista negli ultimi tre anni.
A partire dalle ore 18:30, con ingresso gratuito, la mostra ospiterà Artificial Bride il nuovo progetto di Sara Cappai (già Memory of Sho) artista cagliaritana attiva nella scena ambient sperimentale che presenta un nuovo set su cassetta, tape loops e drum machine con voce e sintetizzatore.
Tra i più affermati illustratori a livello internazionale, Daniele Serra è stato chiamato a lavorare per autori di fama mondiale come Joe R. Lansdale o Stephen King. Per tre volte ha vinto il British Fantasy Award come miglior artista (2012, 2017 e 2021) è stato finalista al World Fantasy Award nel 2021 ed è appena stato nominato finalista anche quest’anno.
Sempre con ingresso gratuito sarà possibile visitare, ma nella Sala della Terrazza, la mostra fotografica permanente 1993 | 2023 – 30 anni con l’Exmà, che ripercorre la storia del primo mattatoio cittadino, dal progetto di metà ‘800 fino ai lavori di restauro degli anni’80 che lo trasformarono nel primo centro comunale d’arte e cultura.
Le due mostre sono patrocinate dal Comune di Cagliari e sono organizzate, promosse e allestite da Sémata Società Coop. gestore del Centro comunale d’arte Exmà.