

FINS – Federatzione Isport Natzionale Sardu rappresenterà la Sardegna all’interno dell’IBU (International Basketball Union).
Il Consiglio Direttivo di IBU ha invitato e poi approvato la candidatura arrivata da FINS: «La Sardegna è un ottimo inserimento tra le nostre federazioni, non vediamo l’ora di lavorare per la valorizzazione del Basket Sardo – ha dichiarato il presidente di IBU Alan K.Walls – La Sardegna è la terza regione europea che aderisce e speriamo se ne aggiungano tante altre». «È per noi un grande onore poter aggiungere alle nostre nazionali anche quella di Basket, e una grande responsabilità rappresentare la Sardegna a livello internazionale – ha commentato Gabrielli Cossu, presidente di FINS – Siamo certi che la nazionale sarda di Basket darà il suo prezioso contributo a far conoscere e apprezzare sempre più la Sardegna e la sua cultura al resto mondo.
I prossimi obiettivi saranno individuare il team che gestirà la neonata Nazionale di Basket, poi gli allenatori della squadra femminile e maschile».
Cosa è FINS.
FINS nasce nel 2012 con l’intento di rappresentare e promuovere lo sport sardo costituendo nazionali sarde di ogni disciplina, anche organizzando e partecipando ad eventi internazionali. Nel corso della sua attività ha organizzato alcune amichevoli internazionali tra la nazionale sarda di calcio a 5, la nazionale sarda “No limits” che ha partecipato agli europei CONIFA a Montercarlo nel 2019, organizzato gli incontri della nazionale di calcio a 11, tra cui il trofeo Simon Mossa – Simeoni sempre nel 2019 contro la Corsica.
Cosa è IBUÉ un’organizzazione globale di Basket per federazioni e associazioni nazionali di Basketindipendenti e non membri della FIBA, focalizzata sulla promozione e lo sviluppo della disciplina,attraverso l’organizzazione di competizioni locali e internazionali di squadre giovanili e di rappresentanza senior sia nel 5×5 che 3×3, nonché campi di sviluppo, cliniche e formazione per giocatori, allenatori e amministratori.
