Quartucciu. Una nuova intensa e suggestiva opera di Street Art di Manu Invisible è stata inaugurata presso l’Istituto Comprensivo Statale Ermanno Cortis di Quartucciu con il supporto della Fondazione Domus de Luna, sempre in prima linea per prendersi cura di bambini, ragazzi e mamme in situazioni di grave difficoltà. Alla inaugurazione ha partecipato anche il Sindaco di Quartucciu Pietro Pisu, che ha espresso la sua soddisfazione per la bella iniziativa..
Manu Invisible, il famosissimo artista sardo ormai noto in tutta Europa per la bellezza e la forza evocativa delle sue opere, che ha un alone di mistero intorno a sé grazie alla sua maschera nero lucido dalle forme taglienti, ispirata alla geometria e alla notte, ha realizzato su due pareti della scuola e sulla cabina elettrica di E-Distribuzione l’opera “Firmamento” che esprime come il linguaggio non verbale legato alla mimica sia universale, raggiungendo così ogni etnia, ogni popolo, ogni coscienza.
Il “muro delle firme” si trasforma nel muro del “Firmamento”, dove ogni partecipante, si cala nella parte di una stella: che sia nascente o cometa, fanno tutte parte della stessa galassia.
E-Distribuzione la Società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, è promotrice da tempo del progetto Cabine d’Autore, il cui fine è trasformarele cabine elettriche in opere di Street Art. Noti writers e artisti di strada portano la loro creatività, energia e originalità sui muri delle infrastrutture elettriche, trasformandole in elementi di pregio artistico capaci di integrarsi sempre di più nel territorio urbano ed extraurbano. Le centinaia di opere presenti in tutta Italia rappresentano ormai un museo a cielo aperto, tuttora in corso d’opera, per colorare di nuova energia la rete elettrica che diventa così anche una rete artistica. Per saperne di più sul progetto https://www.e-distribuzione.it/Azienda/sostenibilita/street-art.html
Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione, dichiara: “Siamo orgogliosi e felici di aver contribuito alla realizzazione di quest’opera e di aver avuto la possibilità di apprezzare ancora una volta l’arte e l’energia di Manu Invisible, con cui abbiamo già collaborato in altre occasioni, con l’Istituto Ermanno Cortis e con Domus de Luna, di cui siamo partner in tante iniziative. Le cabine elettriche sono importanti snodi per la distribuzione di energia, oggetto di continua innovazione tecnologica per fornire un servizio elettrico sempre migliore, reinventate come spazi artistici e integrate sempre più con l’ambiente.”
Il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Gasbarri afferma:”I ragazzi della scuola hanno potuto assistere alla realizzazione dell’opera d’arte fornendo il loro personale contributo. Sono stati parte di una sinergia che ha reso più bella la Piazza Manzoni e il cortile dell’edificio scolastico, lasciando, non solo metaforicamente, il loro segno duraturo sulla scuola e nell’intera area. La collaborazione fra la scuola, Domus de Luna, il Comune di Quartucciu, E-Distribuzione e, ovviamente, Manu Invisible, ha ampliato gli orizzonti dell’attività didattica, favorendo l’integrazione con il territorio. Non possiamo che augurarci che simili iniziative si ripetano e si moltiplichino.”