Salgono a otto quelli consegnati nel 2020, come da Contratto di Servizio con Regione Sardegna
Due nuovi treni Swing, dopo i sei già consegnati negli ultimi mesi, circolano da oggi sulla rete ferroviaria della Sardegna. Il rinnovo della flotta regionale Trenitalia (Gruppo FS Italiane), previsto dal Contratto di Servizio 2017-2025 sottoscritto con la Regione Sardegna, proseguirà con l’arrivo di altri due nuovi convogli dello stesso tipo entro gennaio 2021, per un totale di dieci Swing.
CARATTERISTICHE – Utilizzati per collegare le località dove la richiesta di mobilità è maggiore, gli Swing sono moderni treni diesel che possono raggiungere una velocità di 130km/h e percorrere linee non elettrificate innalzando gli standard qualitativi del servizio in termini di comfort di viaggio e prestazioni.
Sei telecamere interne e quattro esterne consentono un video sorveglianza a 360 gradi, mentre monitor e impianto audio garantiscono una chiara e puntuale comunicazione ai passeggeri.
BENEFICI INDIRETTI – Il Gruppo FS Italiane continua a fornire un contributo a sostegno della ripresa economica del Paese nonostante il difficile momento che si sta attraversando. L’acquisto dei nuovi treni, infatti, può avvenire anche grazie alla lunga durata dei Contratti di Servizio firmati con le singole Regioni che consentono di realizzare importanti investimenti con ricadute positive anche per l’indotto industriale.