
Open, è un torneo di tennis dedicato agli sportivi diversamente abili che, dal 1° al 5 Ottobre, nella città di Alghero, si contenderanno la vittoria e la possibilità di qualificarsi alle prossime Paralimpiadi di Tokio 2020.
La manifestazione – patrocinata dall’ITF International Tennis Federation – conta quest’anno la presenza di oltre 100 atleti provenienti da 20 Nazioni di tutto il mondo, che si scontreranno sui campi da gioco per i titoli di singolare e doppio maschile, femminile, quad e juniores, di prima e seconda categoria.
Il tennis in carrozzina è oramai diventato una grossa realtà – dal 2011 è stato anche riconosciuto e incluso nella FIT Federazione Italiana Tennis – riuscendo ad avvicinare anche molti giovani che traggono numerosi vantaggi non solo fisico-motori, ma anche in termini di reinserimento sociale.
Quest’anno l’iniziativa assume un connotato ancora più ampio grazie alla collaborazione con la Facoltà di Medicina dell’Università degli studi di Sassari e i Tecnici Nazionali FIT specializzati nel tennis in carrozzina che – nei giorni della manifestazione – terranno un corso riservato a fisioterapisti e medici sulle problematiche delle persone con traumi midollari e amputazioni.
Sarà inoltre allestito un dibattito sulle problematiche sportive e sociali delle persone diversamente abili e sull’abbattimento delle barriere architettoniche e soprattutto mentali, per ribadire il valore sociale formativo e culturale dello sport.
Alberto Porcu Zanda
