Genova. Il giorno del dolore, questa mattina i funerali di Stato

0 0
Read Time:1 Minute, 21 Second

Alle 11.30 di oggi, sabato 18 agosto, si terranno a Genova i funerali di Stato di una parte delle persone morte il 14 agosto nel crolli del ponte  Morandi. I funerali inizieranno alle 11.30 al padiglione Jean Nouvel e saranno celebrati dall’arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, ma sarà presente anche l’imam di Genova, perché alcuni dei morti erano di religione musulmana. Ai funerali, come riporta il Post, parteciperanno anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e tutte le più importanti cariche dello Stato, compreso il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i ministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini. I funerali si potranno seguire in diretta su Rai Uno, su Canale 5, su Rai Radio Uno.

Nel frattempo, nella notte fra venerdì e sabato sono stati trovati altri tre morti e il numero totale  è di 41.  Ai funerali di Stato di stamattina parteciperanno solo le famiglie di 20 dei 41 morti. In alcuni casi i familiari che hanno deciso per le cerimonie private hanno detto di averlo fatto per protesta verso lo Stato; altre hanno spiegato di averlo scelto per riservatezza. Si attendono ancora le decisioni dei familiari di altre persone morte nel crollo del ponte.

I funerali si tengono in una giornata di lutto nazionale in cui, per esempio, Rai e Mediaset hanno deciso di non trasmettere pubblicità per tutta la giornata. Si giocherà invece regolarmente la prima partita di calcio di Serie A, tra Chievo Verona e Juventus. Si era parlato di un possibile rinvio dell’intera prima giornata di campionato, invece non giocheranno solo Genoa e Sampdoria, le due squadre di Genova.

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *