CAGLIARI POST

“Giornata mondiale della vista”, 12 e 13 ottobre screening gratuito voluto da Unione Italiana Ciechi e Aou Cagliari

In occasione della Giornata mondiale della vista, anche nel 2023, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione di Cagliari, promuove una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione in collaborazione con la struttura complessa di Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. 

Giovedi 12 ottobre, dalle 16 alle 18, e venerdì 13 ottobre, dalle 14 alle 16, nella Clinica oculistica dell’ospedale San Giovanni di Dio l’equipe guidata dal primario Giuseppe Giannaccare sarà a disposizione per visite gratuite.

Per partecipare allo screening non occorre alcuna prenotazione, impegnativa o pagamento di ticket, è sufficiente presentarsi nella struttura ospedaliera nelle fasce orarie programmate. 

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici dell’Uici al numero 070 523422 oppure su WhatsApp al 348 5226496.

Nelle stesse giornate, volontari dell’associazione distribuiranno materiale informativo sulla prevenzione della vista nelle principali piazze di Cagliari. 

“È importante prendersi cura della propria vista e la prevenzione resta il modo migliore per proteggere i nostri occhi – commenta la commissaria dell’Unione ciechi di Cagliari, Simona Trudu -. Gli screening organizzati in questi anni, con la preziosa collaborazione e la disponibilità dei professionisti dell’Oculistica del San Giovanni di Dio, hanno avuto sempre una risposta massiccia da parte della popolazione e di tutte le età. E questo è importante perché il rischio di perdere la vista, in parte o del tutto, cresce con l’allungamento della vita media”.

Intanto, l’Iapb, raccomanda che uno stile di vita sano aiuta a prevenire tutte le patologie, anche quelle degli occhi. Bere molta acqua riduce il rischio di sviluppare “mosche volanti” e occhio secco. Inoltre, è bene  proteggere gli occhi dalla luce solare intensa, evitare traumi, schegge o ustioni indossando visiere/occhiali protettivi durante le attività a rischio. Per quanto riguarda i colliri, utilizzarli dopo consulto medico mentre le lenti a contatto vanno applicate con particolari accorgimenti. Meglio preferire quelle giornaliere e gettarle dopo l’uso, non portarle mai mentre si fa la doccia o si nuota e toglierle sempre prima di dormire. Infine, evitare un uso promiscuo di asciugamani e di trucchi ed vitare un uso prolungato degli schermi con frequenti pause.

print
Exit mobile version