Dal 14 al 16 giugno 2019 si svolgeranno le Giornate dell’archeologia ed i bambini saranno i veri protagonista della manifestazione: è un’iniziativa, coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives), che per il decimo anniversario, apre le porte a tutti i Paesi europei.
Il Polo museale della Sardegna aderisce all’evento mettendo a disposizione i propri spazi per promuovere il patrimonio e far conoscere il lavoro dell’archeologo; a Cagliari, presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico nazionale, da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019, verranno presentate una serie di attività dimostrative e laboratori gratuiti per bambini dai 6 agli 11 anni, organizzati in collaborazione con la Cooperativa Sémata.
Si parte venerdì 14 giugno con Fuoco sacro e profano con la tematica Luce su Roma, che prevede un’attività dimostrativa su: ‘il culto di Vesta e le Vestali e un laboratorio sulla lucerna romana’.
Si prosegue il 15 Giugno con l’iniziativa dal titolo Stilo e stili e la scuola in età romana con una dimostrazione su: ‘la scuola nell’antica Roma e un laboratorio sulla scrittura in età romana’.
Si chiude il 16 Giugno con Tessere: moda e mosaici nel mondo romano che prevede tra le attività dimostrative, l’abbigliamento al tempo dei Romani e come attività pratica un laboratorio sul mosaico romano. Ogni giorno si svolgeranno due turni, alle 9.30 e alle 11.30. Per partecipare ai laboratori è necessario prenotarsi
Alberto Porcu Zanda