Giovedì 18 maggio, alle 12, il presidente nazionale del Coni, Giovanni Malagò, presenta a Roma – Palazzo H, largo De Bosis – la seconda edizione del torneo nazionale di padel Memorial Giampiero Galeazzi. Alla conferenza stampa prendono parte Gianluca e Susanna Galeazzi.
Sono stati invitati i ministri Andrea Abodi e Gennaro Sangiuliano, i presidenti di Odg, Ussi, Aics, Sport e salute, Lega calcio serie B e FederCusi, Carlo Bartoli, Gianfranco Coppola, Bruno Molea, Vito Cozzoli, Mauro Balata e Antonio Dima. Attesi anche il segretario generale della Fnsi, Vittorio Di Trapani, il campione olimpico Daniele Masala, il già segretario generale del Coni e commissario Figc, Roberto Fabbricini, i rappresentanti della Regione Sardegna e del comune di Arzachena, autorità istituzionali e sportive, assieme a volti noti del mondo della cultura, del cinema e del giornalismo. Modera la conferenza Iacopo Volpi.
L’evento si terrà ad Arzachena da giovedì 15 a domenica 18 giugno negli impianti Skg Arena e Padel Deer-Case della Marina, Porto Cervo, curato da Aics e Ussi.
Il Memorial è patrocinato da Regione Sardegna, Odg, Fnsi, Ussi, Aics, Università di Cagliari, FederCusi, Sport e salute, Lega serie B, Figc-Lnd Sardegna, comuni di Arzachena, Tempio e Cagliari. I lavori sono in media partnership con la Rai.
Dopo la conferenza al Coni, altre due si terranno tra Cagliari e Arzachena.
Il tema “Memoria, tra giornalismo e quotidianità” è la cornice del corso condiviso con l’Ordine e l’Ussi.
Intanto, procede il concorso letterario ideato per le terze medie di Arzachena e Tempio.
Previsti anche test di avviamento gratuito al padel per i giovani del luogo.
Il corso apre il Memorial giovedì 15 giugno (14/17) all’Auditorium di Arzachena.
Iscrizioni alla mail padelmemorialgaleazzi@gmail.com.
Nel 2022, a Cagliari, l’apertura ha visto la proiezione del video di Fiorello, il saluto dei campioni olimpici Josefa Idem e Daniele Masala. A Cagliari hanno partecipato Gianfranco Zola, Alessia Mancini, Christian Brocchi, Gimmy Maini, Pierluigi Casiraghi, Dario Marcolin, Leonardo Metalli, Massimo Rastelli, Flaminia Bolzan, David Suazo, i campioni dello scudetto del Cagliari 1970.
Il progetto del Memorial è stato finanziato con il contributo della Regione autonoma della Sardegna