GIOVANNI MARIA BERNARDONI, Un Gesuita tra Sardegna e Bielorussia

0 0
Read Time:59 Second

A Cagliari, presso  il Dipartimento militare di medicina legale, in via Ospedale 2, giovedì 7 novembre, con inizio alle ore 17, si svolgerà un seminario su Giovanni Maria Bernardoni patrocinato dal FAI Sardegna, dal titolo “Giovanni Maria Bernardoni. Un gesuita tra Sardegna e Bielorussia”, in programma giovedì 7 novembre, con inizio alle 17.

Interverranno: padre Guglielmo Pireddu (superiore della Comunità dei padri gesuiti a Cagliari), Giorgio Pellegrini (storico dell’arte) e Uladzimir Karalenak (segretario scientifico del Complesso storico museale di Nesvizh), con la partecipazione di Tatsiana Syravezhkina, solista allo Tsymbaly (salterio bielorusso).

Giovanni Maria Bernardoni, nacque a Cagno nel 1541. Fece il muratore fino all’età di 23 anni, quindi, si recò a Roma per agregarsi all’Ordine dei Gesuiti, dove diventò architetto.
A Roma, inizialmente lavorò per 6 anni alla costruzione della chiesa principale dell‘Ordine, quella del Gesù, edificata sotto la supervisione del famoso architetto e ispettore dei progetti di costruzione dell’Ordine, John Tristan.
Giovanni Maria Bernardoni, lavoro anche in Sardegna, in modo particolare particolare a Cagliari, per la costruzione della chiesa di San Michele verso la fine del 1578 e a Sassari, dove edificò la chiesa di Santa Caterina intorno al 1579-1609.
Gian Piero Pinna
print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *