Nota stampa di Glencore in merito al confronto tenutosi ieri con le istituzioni e i sindacati per discutere le ragioni alla base della transizione verso la lavorazione esclusiva con il processo Waelz a Portovesme e per affrontare i piani futuri per il sito:
-Glencore ringrazia il Ministro Urso per l’opportunità di confrontarsi con le istituzioni e i sindacati per discutere le ragioni alla base della transizione verso la lavorazione esclusiva con il processo Waelz a Portovesme e per affrontare i piani futuri per il sito. Glencore ritiene che questa trasformazione offra al sito di Portovesme la migliore opportunità per rimanere economicamente sostenibile e resiliente di fronte a condizioni di mercato sempre più complesse.
In risposta alle preoccupazioni espresse da lavoratori e istituzioni, Glencore ha ribadito il proprio impegno a mantenere un dialogo aperto e trasparente. Inoltre, l’azienda ha accettato l’invito del Ministro Urso a presentare, tra circa due settimane, il progetto per il polo di riciclo delle batterie. Questo progetto, attualmente in fase di valutazione, è stato recentemente sottoposto alla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento sulle materie prime critiche.
“Siamo pronti a collaborare con tutti gli stakeholder, sia in Sardegna che a Roma, per garantire operazioni sostenibili e competitive a Portovesme,” ha dichiarato Suresh Vadnagra, Responsabile del Settore Zinco.