Site icon CAGLIARI POST

Gli appuntamenti del fine settimana nel territorio dei 18 comuni dell’Unione Marmilla

Archeologia, letteratura, cultura. Ma anche porte aperte in monumenti che raccontano la storia e l’identità del territorio. E ancora cantine pronte ad accogliere i visitatori. Infine musica e spettacolo. Il mese di maggio si concluderà con un’offerta variegata di manifestazioni e iniziative nel territorio dei 18 comuni dell’Unione.

BARUMINI Ieri pomeriggio è stata inaugurata la mostra sugli Etruschi  “Al di là del Mare, Etruria e Sardegna in mille anni di storia” nel centro “Giovanni Lilliu” grazie a Fondazione Barumini sistema Cultura, Museo Archeologico Nazionale di Napoli e Soprintendenza archeologia e belle arti Cagliari, Oristano e Sud Sardegna. In vetrina oltre cento reperti, che ripercorrono la presenza etrusca in Sardegna e in Italia. L’ esposizione sarà visitabile tutti i giorni dal 25 maggio al 31 dicembre 2022 secondo i seguenti orari: 10.00- 20.00 nei mesi di maggio, giugno, luglio e agosto; 10.00 -19.30 nel mese di settembre; 10.00 – 18.30 nel mese di ottobre; 10.00 – 17.00 nei mesi di novembre e dicembre. Per info e prenotazioni: 070 9368128 – 070 9361041, prenotazioni@fondazionebarumini.it

SANLURI Venerdì 27 maggio inizierà la nuova edizione della prestigiosa rassegna “Sanluri Legge”, organizzata dal Comune, che avrà come tema “Libri, costruttori di pace e solidarietà” e sarà ospitata dal castello di Sanluri. Il ricco calendario letterario vedrà anche quest’anno l’alternarsi di grandi firme nazionali e di autori regionali campioni d’incasso. Venerdì 27 maggio alle 18,15 Valentina Cebeni con il suo libro “Una nuova vita. La saga dei Fontamara”, alle 19,30 Pietrangelo Buttafuoco con “Sono cose che passano”. Sabato 28 maggio alle 18,30 “La ragazza dei colori” di Cristina Caboni e alle 19,30 l’ospite più atteso, Gad Lerner, giornalista, scrittore, autore e presentatore di talk show di intrattenimento e approfondimento politico e culturale. Lerner sempre sabato parlerà del suo saggio “Noi partigiani” che raccoglie la voce di giovani uomini e donne che per le ragioni più disparate fecero la scelta di divenire partigiani durante la Seconda Guerra Mondiale. Per tutti però il traguardo della lotta era: giustizia, libertà, uguaglianza. Domenica 29 maggio alle 18,15 Paolo Roversi e il suo “Black Money” e alle 19,30 il giornalista Francesco Abate con “Il complotto dei Calafati”.

VILLAMAR Sabato 28 maggio un evento di solidarietà proposto dai bambini della scuola primaria di Villamar. Alle 9 nel piazzale del municipio gli alunni doneranno un defibrillatore alla comunità villamarese.

VILLANOVAFORRU  Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati dal Comune. Sabato 28 maggio alle 18,30 lo scrittore di Sorgono Eliano Cau presenterà il suo libro “Adelasia del Sinis” nella biblioteca comunale e dialogherà con l’autore l’assessore comunale alla cultura Matteo Mandis. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la cooperativa “Turismo in Marmilla”.

GENURI Due appuntamenti di spettacolo e musica. Sabato 28 maggio il gruppo “A Ballare” in collaborazione con il comitato di Santa Maria Ausiliatrice. Domenica 29 maggio alle 17,30 nella chiesa di Santa Maria rassegna dei cori parrocchiali con le voci delle corali “Immacolata Concezione” di Barumini, “Beata Vergine d’Itria” di Gesturi, “Santa Chiara” di Sini e il coro dei bambini di Gesturi.

MONUMENTI APERTI Tre nuove tappe della rassegna itinerante “Monumenti Aperti” sabato 28 maggio e domenica 29 maggio nel territorio. A Sanluri i ciceroni saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo, compresi i piccoli delle materne, dell’Istituto paritario San Giuseppe Calasanzio e dell’Istituto superiore Vignarelli. Ecco i monumenti da visitare: il castello di Eleonora d’Arborea e il rifugio antiaereo risalente alla II guerra mondiale, il museo del pane e della panificazione del civraxiu, le chiese di San Francesco (Cappuccini), San Lorenzo, San Martino, San Pietro, San Rocco e San Sebastiano, la parrocchiale di Nostra Signora delle Grazie, l’ex Montegranatico e la piazza “7 agosto 1991”, Sa Potta e su casteddu e l’edificio sacro di Sant’Antiogu Becciu, nelle campagne fra Sanluri e Villanovaforru. Gli orari: sabato 28 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 29 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. A Genuri porte aperte nelle chiese di San Marco, San Domino e Santa Maria, nel museo dell’olio e dell’arte contadina e nel nuraghe di San Marco, ma anche tappa agli ulivi plurisecolari e nel panificio. Gli orari: sabato 28 maggio dalle 15.00 alle 20.00 e domenica 29 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00. In concomitanza con la manifestazione Open Day della biblioteca di Genuri con uno stand e una mostra bibliografica sul tema “Leggere per comprendere” della rassegna “Il maggio dei libri”, materiale informativo sulla manifestazione “Monumenti Aperti” ma anche i lavori dei ragazzi. Ancora sabato alle 16,30 nella piazza del Milite Ignoto pomeriggio in compagnia di un pilota di droni. Domenica alle 10 la messa nella chiesa di San Marco, poi la processione e nel museo dell’olio alle 19 bruschettata e alle 20 intrattenimento musicale con l’organetto. A Tuili visite alla chiesa di San Pietro e Sant’Antonio Abate, a Villa Asquer con il museo dell’olio e degli strumenti musicali, a Villa Pitzalis e sull’altopiano della Giara. Gli orari: sabato dalle 15 alle 20 e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Anche a Genuri e Tuili guide speciali gli alunni e i ragazzi dei due paesi.

CANTINE APERTE Non solo monumenti. Ma saranno due le cantine, che nel fine settimana apriranno le porte ai visitatori. Sabato 28 maggio dalle 18 alle 22 pronte ad accogliervi le cantine “Lilliu” ad Ussaramanna. Per informazioni e prenotazioni: 078395239 e 3939787352. Domenica 29 maggio la rassegna “Cantine aperte” farà tappa nella cantina “Su Entu” di Sanluri e inizierà alle ore 9 con un’escursione in bicicletta con la collaborazione del gruppo “Sanluri Bike”. Poi laboratori e degustazioni sino al pomeriggio.  

FESTIVAL LETTERARIO Ancora presentazioni di libri per il Festival Letterario della Marmilla, organizzato dal sistema bibliotecario della Marmilla, un servizio dell’Unione Marmilla, con la gestione della cooperativa “Agorà”. Tre gli appuntamenti venerdì 27 maggio. Alle 10,30 nella sala consiliare di Siddi Nicola Dessi con “La preistoria della Sardegna”, alle 17,30 nella biblioteca di Collinas Livy Form con “Un traditore per la regina” e alle 18,30 nella biblioteca di Turri Gianni Usai e il suo “Cristian T”.   

print
Exit mobile version