Il mondo del Terzo settore è concorde in una unica richiesta rivolta al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni: come Sottosegretariato e negli staff del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale metta personale Tecnico proveniente dal mondo del Terzo settore e della cooperazione internazionale per dare un segnale di cambiamento e di pace.
Dopo la nomina del Ministro Antonio Tajani, si fa il toto – sottosegretari con il mondo della società civile che chiede un Tecnico.
Il Terzo settore preme appunto per la nomina di un vice Ministro che porti al Maeci le capacità, conoscenze e competenze maturate direttamente sul campo nell’ambito della cooperazione allo sviluppo e del Terzo Settore. Una candidatura di tecnico esperto che possa contribuire al rilancio della cooperazione italiana anche a seguito delle altissime aspettative che sono state evidenziate non solo nell’ultima edizione di Coopera – Conferenza Nazionale della Cooperazione tenutasi a Roma a fine giugno scorso, ma anche dai vari Network delle associazioni sui Diritti Infanzia in Italia e adozioni internazionali riunitisi a inizio mese, per cui viene richiesto di individuare una persona tra chi è impegnato quotidianamente nel lavoro specifico in Italia e all’estero in particolare nelle associazioni di terzo settore con esperienze nella cooperazione internazionale ed emergenze umanitarie.
Rumors dicono che tutto il mondo del Terzo settore si sta muovendo anche in Sardegna dove tra i nomi più accreditati vi sarebbe
anche quello della Dott. Ssa Tiziana Mori, giurista, che dai tempi dell’Università si occupa di cooperazione internazionale ed Emergenze Umanitarie come Regional Manager, con un Dottorato di ricerca in Diritti umani e dell’infanzia, con esperienza amministrativa anche come politico come Assessore a Monserrato dove ha avuto delega alle Politiche sociali, Lavoro, Famiglia e Ufficio Europa (quindi sia tecnico che politico).
La Sardegna dopo la Ministra del Lavoro Marina Calderone, sarda, potrebbe pure avere una vice Ministro sarda.
Il mondo del Terzo Settore attende le decisioni del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e propone nomi di tecnici esperti.