
Il Green pass verrà rilasciato solo dopo due dosi di vaccino e sarà necessario per andare in vacanza, e non solo. Previste anche sanzioni per i trasgressori: cinque giorni di chiusura per i gestori dei locali e 400 euro per i clienti sprovvisti.
Queste le misure previste dall’ultima bozza del decreto Covid, che dovrebbe essere approvato entro la fine di luglio. Il certificato vaccinale diventerà obbligatorio anche per salire su treni e aerei, oltre che per entrare nei cinema, in palestre, piscine e centri commerciali. Green pass potrebbe essere richiesto anche per le discoteche. Il governo si era già espresso sull’intenzione di riaprire le discoteche. I partiti della maggioranza stanno mediando sulla data di riapertura delle sale da ballo in modo da farla coincidere con l’entrata in vigore del decreto che rende obbligatorio il green pass.
Durante la cabina di regia, che si svolgerà il 20 luglio, saranno discussi gli ultimi dettagli, ma la lista dei luoghi dove si potrà accedere solo con la certificazione dovrebbe essere già pronta. Il provvedimento potrebbe entrare in vigore il 26 luglio.
Resta il nodo dei ristoranti, che al momento sarebbero esclusi dalla misura. Il decreto conterrà anche i nuovi parametri per le fasce colorate delle Regioni. Secondo il ministro Speranza, “peseranno di più i numeri dei ricoveri in terapia intensiva e nei reparti ospedalieri”. L’esecutivo sembrerebbe orientato anche verso una proroga da tre a sei mesi dello stato d’emergenza. (TGcom24)
