Site icon CAGLIARI POST

I Fenicotteri di Oristano vincono il torneo sardo Figc Calcio paralimpico e sperimentale

I Fenicotteri Casteddu4Special, squadra di calcio a sette del Centro di Salute mentale di Oristano, si sono aggiudicati il torneo sardo di primo livello della divisione calcio paralimpico e sperimentale.

La formazione oristanese di quarta categoria, adottata dal Cagliari calcio, ha sfidato l’Assemini nella partita che si è disputata sabato sui campi di Sa Rodia. Archiviata la fase regionale, il prossimo passo sarà la interregionale contro il Piemonte che si giocherà il 18 giugno al Centro Sportivo “Novarello” e decreterà chi parteciperà alla finale nazionale a Coverciano.

Ancora una vittoria per i Fenicotteri del Csm di Oristano, che da oltre due decenni sperimentano il calcio come terapia e come strumento di inclusione sociale. Un’esperienza talmente fortunata che con il tempo ha coinvolto sempre più persone ed ha abbracciato anche il mondo del calcio femminile: «Grazie al riconoscimento terapeutico dell’attività da parte di tutti gli operatori del Dipartimento di salute mentale, nel tempo è stato possibile coinvolgere un numero sempre maggiore di utenti. Si è dunque reso necessario creare una nuova squadra di Quinta Categoria che vede protagoniste anche le calciatrici» spiega l’educatrice professionale Francesca Cappai. Ed anche la formazione che gioca nella Quinta Categoria sabato è salita sul podio dei vincitori, conquistando il terzo posto.

I Fenicotteri già nel 2019, durante l’ultimo torneo regionale pre-pandemia, avevano trionfato ed erano stati adottati dal Cagliari Calcio per rappresentare, con la maglia dei Casteddu4Special, il club rossoblù nel campionato di Quarta Categoria. I responsabili tecnici del Cagliari hanno monitorato e supervisionato le attività sportive e tutti gli allenamenti dei team paralimpici ed i tecnici Casteddu4Special hanno partecipato a sedute di formazione tecnica, gestite e moderate dai responsabili del settore giovanile che ha coinvolto anche testimonial ed ex rossoblù, che hanno messo a disposizione dei calciatori oristanesi la loro lunga esperienza.

print
Exit mobile version