I funerali di Fabrizio Frizzi: “Un combattente con il sorriso”

0 0
Read Time:3 Minute, 9 Second

Con la poesia “Amicizia” di Jorge Luis Borges si sono conclusi i funerali di Fabrizio Frizzi nella Chiesa degli Artisti a Roma. A leggerla un commosso Flavio Insinna che ha detto di voler utilizzare quelle parole «per ringraziarlo un’altra volta, ma non per l’ultima volta». Poco prima Antonella Clerici e Carlo Conti hanno letto la preghiera degli artisti.

Al termine della cerimonia don Walter Insero ha ringraziato tutti a nome della moglie Carlotta e di tutta la famiglia del conduttore. «Credo – ha detto – che Fabrizio dall’alto con il suo sorriso ci guardi e ci accompagni».

Migliaia di persone hanno partecipato in piazza del Popolo a Roma ai funerali. Il presentatore televisivo è morto nella notte tra il 25 e il 26 marzo a causa di un’emorragia cerebrale. Un grande maxi schermo è stato allestito per permettere a tutti i fan di seguire in diretta la cerimonia.

Per assistere ai funerali di Fabrizio Frizzi sono entrati in chiesa molti volti noti come Ivana Spagna, Flavio Insinna, Marco Columbro, Arianna David, Lorena Bianchetti, Max Tortora, il Maestro Mazza, Carlo Conti e Simona Ventura. Ci sono inoltre in piazza numerose corone di fiori tra cui quelle di Admo, degli Amici di Sky, del Bologna Calcio, dei colleghi di Rai3, dei figuranti Rai, di Franco Nero.

Nella Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo, anche Paolo Bonolis, Milly Carlucci, Antonella Clerici e l’organizzatrice di Miss Italia, Patrizia Mirigliani, Massimo Ranieri, Claudio Lippi, Valeria, la ragazza a cui Frizzi ha donato il midollo osseo , Paolo Belli e il presidente della Rai Monica Maggioni.

Il parroco: «Combattente generoso e con il sorriso»
«In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattente con il sorriso. Il sorriso era la sua forza». Così don Walter Insero durante l’omelia per il funerale di Fabrizio Frizzi. «La cifra dell’esistenza di Fabrizio è stata la generosità», ha detto Insero, ricordando anche la sua «capacità di provare compassione». «L’amore che sta ricevendo dimostra che sta raccogliendo quello che ha seminato», ha aggiunto.

«Fabrizio amava la sua famiglia di origine, papà Fulvio e mamma Laura. Lì ha ricevuto i valori che ha espresso nella sua vita». «Ho apprezzato in lui la spontanea genuinità che gli ha creato anche qualche problema – ha aggiunto -. Qualcuno gli diceva: dovresti centellinare questa tua presenza. Lui accompagnava tutti, si faceva prossimo, partecipava. Questa chiesa assediata dimostra l’affetto delle persone che vogliono ricambiare quello che hanno ricevuto. Siamo in difficoltà perché vorremmo accogliere tutti. Lui non faceva calcoli, voleva aiutare e mettersi a disposizione. Non lo faceva perché era grande filantropo, amava la persona. Tutti in Rai sanno che era l’ultimo ad uscire dallo studio. Dopo registrazioni faticose, rimaneva fino alla fine con un sorriso. Fabrizio ora raccoglie quello che ha seminato, non ci sono cose a sorpresa, questo amore gli arriva e si riversa su Carlotta e Stellina». «Un altro tratto che mi ha colpito è la sua capacità di compassione – ha proseguito don Insero -. Fabrizio sapeva gioire con il sorriso trasparente di un eterno ragazzo. Partecipava del dolore dell’altro che non lo lasciava indifferente. Ha trasmesso il suo affetto con la donazione del midollo osseo a una bambina che non conosceva. Lui non lo ha detto. Quando andava al Bambin Gesù non lo diceva ai giornalisti. Quando una bimba ha preparato dei regali per Stellina, si è sentito in imbarazzo, non li ha voluti». «In Rai mi hanno confidato che negli ultimi mesi lo chiamavano il combattete con il sorriso – ha concluso don Insero -. Il sorriso era la sua forza. Era sereno, sostenuto da Carlotta e Stella. Una volta mi disse: Stella non è figlia del mio egoismo, volevo comunicarle amore. Fabrizio non è stato un personaggio, è stato una persona».

print

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *