
Kiev – Lo riferisce l’agenzia di stampa Ukrainskie Novosti, citando il comunicato stampa del segretario del Pravy Sektor Artem Skoropadsky su Facebook. “I nazionalisti di molte organizzazioni hanno bloccato Parco Shevchenko, strada Vladimir e Dom Ucitelya, per non permettere lo svolgimento del gay pride a Kiev” ha detto Skoropadsky.
La “Marcia per la parità” era in programma oggi 18 giugno a Kiev. Come riportato dall’organizzazione sociale KievPride, organizzatrice della marcia, all’evento era prevista la partecipazione di circa 5mila persone. Amnesty International ha chiesto di garantire la sicurezza per la “Marcia per la parità” a Kiev. Le Nazioni Unite hanno detto di essere preoccupate per l’atteggiamento negativo verso la comunità LGBT in Ucraina.
Nel mese di giugno 2015 alla “Marcia per la parità” a Kiev, a cui hanno partecipato circa 300 persone, durante gli scontri sono rimasti feriti 11 agenti di polizia e alcuni partecipanti. Alla marcia nel 2016 è stato picchiato un partecipante.
