Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Primi Ballerini del Teatro alla Scala e nuovi testimonial della Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite (FIRA), sono a Cagliari nei panni dei protagonisti del Lago dei Cigni che il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala porta in tournée nell’unica tappa italiana al Teatro Lirico di Cagliari. I due, novelli sposi fuori dal palco, danzeranno nei ruoli di Odette/Odile e il principe Siegfried nello spettacolo con le impegnative e affascinanti coreografie e regia di Rudolf Nureyev, direttore Kevin Rhodes e Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, debuttando nella Prima del 3 ottobre, e poi il 5 e 8 ottobre.
FIRA è unente senza scopo di lucro che sostiene la ricerca scientifica per la diagnosi e la cura delle malattie reumatologiche, tra cui artriti ma anche artrosi, fibromialgia, lupus, connettiviti, che interessano oltre sette milioni di italiani. La Fondazione per 12 anni si è pregiata del supporto della grande étoile Carla Fracci, vicina in molte iniziative. Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, che l’hanno conosciuta e hanno potuto collaborare con lei, ora ne hanno raccolto idealmente il testimone affiancando FIRA Onlus con generosità ed entusiasmo.
“È per noi un grande onore poter seguire le orme di una vera maestra e icona della danza anche al di fuori del nostro impegno a teatro, dando supporto a un Fondazione autorevole che svolge un compito vitale per tutti noi. Come ballerini sappiamo bene, infatti, quanto sia bello muoversi liberamente e stare bene con il proprio corpo e quanto in realtà questo sia un sistema complesso e fragile. Siamo felici di poter aiutare ad attirare l’attenzione sull’importanza di sostenere la ricerca scientifica e il lavoro degli scienziati che tutti i giorni lavorano per migliorare la qualità della vita di tutti noi” commentano Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko.
“Siamo orgogliosi di avere al nostro fianco due stelle della danza, due giovani che hanno costruito una splendida carriera sul proprio talento e impegno, e si mettono a disposizione per una causa sociale” sottolinea il prof. Alberto Cauli, professore ordinario di Reumatologia dell’Università di Cagliari, Direttore della Reumatologia dell’AOU di Cagliari e membro del CdA di FIRA. “In Italia c’è la necessità di stimolare e sostenere la ricerca scientifica indipendente. Negli ultimi anni la ricerca reumatologica ha fatto enormi progressinell’identificazione delle cause delle principali malattie reumatologiche e di farmaci intelligentiche hanno contribuito a migliorare la vita dei pazienti. Ma restano ancora da spiegare molti fenomeni e l’impegno della ricerca risulta quindi fondamentale”.
«È per me un grande onore poter ospitare al Teatro Lirico di Cagliari un avvenimento così importante per il vivere civile di tutti noi. Il felice connubio fra Cultura e Salute è assicurato, in quest’edizione del balletto Il lago dei cigni di Cajkovskij con il prestigioso Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, dall’arte e dalla sensibilità dei primi ballerini Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko e soprattutto dall’autorevolezza della Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite (FIRA) che ringrazio sentitamente» sottolinea Nicola Colabianchi, Sovrintendente Teatro Lirico di Cagliari.
L’impegno dei due testimonial con FIRA ha avuto inizio con la realizzazione di uno spot di sensibilizzazione sull’importanza della ricerca e un invito a devolvere il 5 x 1000 a FIRA, che li vede protagonisti. Nel video Nicoletta interpreta simbolicamente con la danza lo scopo della ricerca che aiuta chi vive una situazione di dolore e costrizione a causa della malattia, interpretato da Timofej, a liberarsi e tornare a muoversi in armonia.
È possibile sostenere FIRA Onlus con donazioni e destinazione del 5X1000, Enti Terzo Settore, codice fiscale 97424570154 (vedi sito FIRAonlus.it, sezione 5 x 1000).