Mercoledì 17 aprile, i delegati delle più importanti associazioni Nazionali rappresentative dei disabili fisici e sensoriali che fanno parte dell’assemblea IERFOP, riuniti nella sede direzionale di Cagliari, hanno confermato all’unanimità il presidente uscente Roberto Pili e tutti i componenti del consiglio di amministrazione: Teodoro Rodin, Cataldo Ibba, Ninni Murru, Claudio Murtas, Aldo Secci, Mario Marinelli.
Roberto Pili, medico oncologo, noto a livello internazionale per le sue ricerche sull’invecchiamento, riparte per un secondo mandato alla guida di Ierfop che sotto la sua presidenza è assurto ai vertici nazionali ed Europei nel campo delle politiche proattive a favore delle persone con disabilità.
La guida di Roberto Pili nel quinquennio trascorso è stata caratterizzata da numerosi riconoscimenti che hanno posizionato I.E.R.F.O.P. come uno dei più importanti enti nel campo dell’inclusione delle persone con disabilità. L’Istituto è stato recentemente accolto nella Federazione Nazionale delle Istituzioni pro-ciechi e nell’Osservatorio Nazionale delle Disabilità, rafforzando il suo ruolo attivo e influente nel panorama italiano, inoltre, è divenuto membro dell’European Disability Forum (EDF), l’organizzazione che coordina il dialogo tra le associazioni di categoria delle disabilità e le istituzioni europee.
Pili ha, inoltre, rafforzato la dimensione internazionale di I.E.R.F.O.P., portando l’ente a sviluppare numerosi progetti europei, politiche proattive e buone prassi che affrontano le problematiche di inclusione e integrazione delle categorie svantaggiate e vulnerabili con un’ottica biopsicosociale. Questo approccio rappresenta il valore aggiunto delle attività dell’Istituto, mirando a migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità in tutti i domini della vita e a tutte le età.
La centralità dell’istruzione e della formazione e della cultura, la acquisizione delle indispensabili competenze e abilità, quali strumenti fondamentali per l’integrazione e la valorizzazione delle potenzialità individuali si confermano elementi chiave che conformano tutte le attività svolte da I.E.R.F.O.P. La metodologia Ricerca/Azione, supportata da protocolli di collaborazione con importanti università nazionali e europee, imprime slancio innovativo alle attività dell’Istituto, che si sostanziano in centinaia di programmi e attività corsuali in tutto il territorio nazionale e europeo, consentendo a migliaia di persone con disabilità un futuro di integrazione.
“La mia rielezione alla presidenza di I.E.R.F.O.P così come la conferma di tutto il CDA ,” commenta Pili, “mi vincola nell’impegno a proseguire negli sforzi per assicurare l’esigibilità dei diritti delle persone con disabilità, non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo”. L’intensa attività formativa dell’ente, grazie all’impegno e alla competenza del direttore Bachisio Zolo, conferisce a migliaia di persone con disabilità le competenze per poter costruire in autonomia un progetto di vita, continuerà a ispirare l’Istituto verso la realizzazione di una società più inclusiva, solidale e rispettosa della diversità e della dignità di ogni individuo.