Tre corsi gratuiti e destinati a giovani disoccupati per formarli come tecnici di sviluppo software o di progettazione e della stampa in 3D. A promuoverli è l’ente di formazione Ierfop Onlus (capofila) e la Scuola formazione società consortile Arl.
I corsi della durata di 600 ore si svolgono a Cagliari, Oristano e Nuoro. Sono destinati ai maggiorenni (15 allievi più due uditori di cui 8 donne) e rilasciano titoli riconosciuti in ambito nazionale ed europeo. Prevista per i partecipanti l’erogazione delle indennità di frequenza e di viaggio.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 13 del 20 dicembre.
Tutta la documentazione è contenuta nei siti www.ierfop.org oppure www.scuolaeformazione.net.
«Si tratta di corsi- spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «dal contenuto formativo nuovo, moderno e in grado di dare insieme un servizio alla disabilità così come offrire opportunità di lavoro concreti».
Il tutto con un occhio alla qualità, «garantita dal nostro ente che dispone del certificato di qualità- come sottolinea il direttore dei corsi Ierfop Bachisio Zolo- in grado di formare bene i giovani che poi trovano facilmente l’inserimento nel mondo del lavoro».
La conferma arriva dai numeri: «il 50, 60 per cento dei nostri corsisti- conferma la progettista Ierfop Antonella Orrù,- trova poi impiego nelle aziende».
Anche perché «delle 600 ore in programma- sottolinea la coordinatrice Alice Lisci, -180 verranno svolte in aziende e con gli allievi sempre assistiti nelle varie fasi».