Iglesias. I militari della Tenenza della Guardia di Finanza d’Iglesias hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una impresa del Sulcis. Il controllo operato dai Finanzieri si è basato, da un lato sull’analisi dell’esigua documentazione reperita nelle fasi di accesso e, dall’altro, sulla disamina di altra documentazione acquisita direttamente a mezzo di controlli incrociati nei confronti dei clienti dell’azienda. L’attività ispettiva, approfondita attraverso lo strumento delle indagini finanziarie, ha permesso di rilevare che l’impresa, omettendo di presentare tutte le prescritte dichiarazioni fiscali per gli anni dal 2012 al 2017 qualificandosi “evasore totale”, ha occultato ricavi per complessivi 51.514 euro e non ha dichiarato l’I.V.A. per un importo totale pari ad 7.812 euro.
Le Fiamme Gialle, attraverso un’opera di intelligence a 360 gradi, hanno appurato che il titolare dell’impresa, nel corso delle annualità dal 2012 al 2017, ha inoltre emesso fatture per forniture di beni o prestazioni di servizio mai eseguite, per un importo complessivo pari a 732.672 euro, consentendo in tal modo, a 9 aziende utilizzatrici del capoluogo e della provincia, l’evasione delle imposte sui redditi e sul valore aggiunto, riportando nelle dichiarazioni annuali costi in realtà mai sostenuti ed utili ad abbassare l’imponibile su cui calcolare le tasse.
L’impresa verificata è stata segnalata all’Agenzia delle Entrate per il recupero delle somme dovute all’Erario ed il suo titolare, unitamente a quelli delle aziende utilizzatrici delle fatture false, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari.