Site icon CAGLIARI POST

Il 2020 sarà un anno ‘stellare’

Il nuovo anno è sempre un’incognita, non sappiamo cosa ci regalerà e cosa accadrà; conosciamo bene invece, ciò che succederà a livello astronomico: sarà un vero spettacolo di stelle cadenti e di eclissi di luna e di sole, con il pianeta Marte che vedremo nel corso dell’anno più luminoso che mai.

Si inizia da oggi: arrivano le Quadrantidi (dette anche Bootidi perché sembrano irradiarsi da una zona posta una decina di gradi a nord rispetto alla costellazione del Boote – ‘figlie’ dell’asteroide 2003 EH1).

L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope segnala che: “Il picco è atteso nella notte tra il 3 e 4 gennaio e all’alba del 4 gennaio – prosegue – ci saranno le condizioni. Non è tra gli sciami più spettacolari, ma non delude mai”.

Il 10 gennaio e il 5 giugno sono previste le due eclissi di Luna dell’anno: si tratta di due eclissi penombrali, meno spettacolari di quelle totali perché la Luna attraverserà la zona di penombra della Terra senza però esserne occultata dall’ombra. Il risultato è che apparirà semplicemente un po’ più scura e un po’ più opaca.

Il 5 aprile, Venere sarà in congiunzione con le Pleiadi.

Il 21 giugno all’indomani del solstizio d’estate, sarà il sole ad essere il protagonista: ci sarà lo spettacolo di un’eclissi anulare afferma Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai): “Ben visibile in Africa e Asia e in parte nell’Italia meridionale”.

Prevista per il 14 dicembre un’eclissi totale che sarà visibile però soltanto da Cile e Argentina.

Il 14 luglio il pianeta Giove  sarà in in opposizione, seguito da Saturno il giorno 20; ambedue i pianeti, saranno protagonisti di una spettacolare congiunzione il 21 dicembre, preceduta pochi giorni prima, il 17, da un allineamento con la Luna.

Il 12 agosto arrivano le Perseidi, le celebri lacrime di San Lorenzo, seguito il 14 dicembre dalle Geminidi. “In entrambe le occasioni – osserva Masi – ci potremo rifare della pessima annata appena trascorsa, nella quale la Luna ha fatto da guastafeste”. Nel caso delle Perseidi, infatti, la Luna tramonterà presto e per le Geminidi sarà assente.

Insomma, per gli appassionati, sarà un magnifico anno da passare col naso all’insù.

Alberto Porcu Zanda

 

 

 

print
Exit mobile version