A seguito del riconoscimento ufficiale dell’Associazione Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale da parte della Regione Autonoma della Sardegna, si è tenuta questa settimana ad Oristano, il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione, riunitosi presso la Sala Giunta del Comune di Oristano, che avrà la prerogativa di guidare e programmare le linee di sviluppo strategico sulle più importanti iniziative operative dell’Associazione e approvate dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo.
L’organo di direzione politico-amministrativa dell’Associazione, presieduto dal Presidente Paolo Mele e da 12 rappresentanti del territorio, ha confermato all’unanimità la proposta di proseguire con le attività di supporto tecnico dei tre GAL promotori dell’iniziativa Barigadu-Guilcer, Marmilla e Sinis.
Proprio al Gal Sinis, presieduto dal Presidente Alessandro Murana, è stato confermato il ruolo di assistenza tecnica e coordinamento, già sperimentata durante l’intero percorso di candidatura per il riconoscimento del Distretto, e di avvalersi per tali attività del prezioso supporto tecnico del Dott. Cristiano Deiana, Direttore del GAL Sinis.
Tale assetto permetterà al Distretto di dotarsi di livelli di governo articolati e snelli e di rispondere con maggiore tempestività ed efficacia alle sollecitazioni provenienti da un contesto territoriale piuttosto esteso, che include un totale di 35 comuni della Provincia di Oristano afferenti alle quattro regioni storiche del Barigadu, Guilcer, Marmilla e Sinis, del Terralbese e del Comune di Oristano.
Il Consiglio Direttivo ha inoltre deciso di promuovere un incontro pubblico finalizzato a definire e rafforzare le linee programmatiche del Distretto in presenza dell’Assessore regionale Valeria Satta e del Direttore Generale dell’Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale della RAS Giuseppina Cireddu, previsto per il prossimo 6 dicembre alle ore 17.30 a Cabras presso il Centro Polifunzionale.
L’iniziativa naturalmente è rivolta a tutti gli associati, ma la partecipazione è estesa a tutto il sistema produttivo e al partenariato del territorio del Distretto Rurale Sardegna Centro Occidentale, al fine di promuovere la partecipazione attiva del partenariato e di coinvolgere nuove imprese, aprendo a nuove adesioni al Distretto Rurale. La serata vede in chiusura un momento conviviale con degustazione di prodotti enogastronomici delle aziende associate del territorio coinvolto.
Read Time:1 Minute, 46 Second