Vietato distrarsi; è questo il mantra che guida il CUS Cagliari verso il derby in casa della Virtus, fissato per sabato alle 18:00 al PalaRestivo (diretta streaming sulla pagina Facebook Directa Sport Live TV).
Le ultime due vittorie su Nico Basket e Umbertide hanno rilanciato le quotazioni delle universitarie, che mai, nel corso di questa stagione, erano parse così in forma. La condizione atletica è tale da reggere anche il doppio impegno ravvicinato, e la tenuta difensiva è tornata sui livelli della scorsa stagione. La strada verso la salvezza, però, è ancora lunga e piena di insidie, e il CUS dovrà evitare passi falsi.
La stracittadina contro la Virtus è tradizionalmente delicata per Striulli e compagne: lo scorso anno hanno perso entrambe le sfide con il quintetto di Ferazzoli.
Quest’anno, invece, al debutto assoluto, le rossoblù si sono imposte in maniera autoritaria sul 71-50. Per bissare quella vittoria occorrerà un atteggiamento ancora combattivo, come si conviene in ogni derby: “La Virtus è incappata in una stagione molto sfortunata – afferma coach Xaxa, alludendo anche al recente infortunio di Kowalska – sono sinceramente dispiaciuto di questo, sia per la società, che per le giocatrici e lo staff tecnico. Attraversare tutte queste peripezie è molto pesante anche dal punto di vista psicologico. Al netto di tutto ciò sono convinto che troveremo una squadra combattiva e pronta a giocarsi ogni possesso a viso aperto”.
Il CUS, ancora matematicamente in corsa per la salvezza diretta, deve tenere la guardia alta: “Abbiamo ancora un grande bisogno di punti per migliorare la nostra classifica – aggiunge il tecnico – dovremo scendere in campo con lo stesso atteggiamento deciso che si è visto nelle ultime due partite. La classifica non fa testo in partite del genere, ci sarà da lottare”.
Palla a due sabato 17 aprile alle 18 al PalaRestivo di via Pessagno a Cagliari. Gli arbitri designati sono Emmylou Mura di Cagliari e Riccardo Mulas di Quartu Sant’Elena (CA).
APZ