Site icon CAGLIARI POST

Il fine settimana in Marmilla di domenica 3 aprile

Il protagonista principale sarà lo zafferano, che riempirà un’intera giornata a Turri. Ma si parlerà anche di comunità energetiche e si continuerà a scoprire il territorio fra Giara e Tulipani, senza dimenticare la solidarietà con uova pasquali molto speciali e dedicate a chi soffre. Un altro ricco week-end nei 18 comuni dell’Unione Marmilla con diverse proposte per chi sceglie il fine-settimana per spostarsi nei territorio interni dell’isola e godere di un turismo lento ed esperienziale.

Buon fine settimana a tutti in Marmilla.

SIDDI Oggi, giovedì 31 marzo, alle 17,30 nella sala conferenze dell’ex pastificio Puddu una riunione organizzata dall’amministrazione comunale con i cittadini per discutere del progetto della comunità energetica.

UOVA DELL’AIL La Pasqua si avvicina. Nel week-end da venerdì 1 a domenica 3 aprile  in tante piazze d’Italia ritornano le uova di Pasqua dell’Associazione Italiana Leucemie. E anche quest’anno la Marmilla ha risposto presente con diverse associazioni e tanti volontari impegnati. Le Uova di Pasqua dell’Ail tornano a colorare di speranza i sogni dei pazienti ematologici e quest’anno saranno ancora più riconoscibili, grazie ad un nuovo incarto, che racchiude l’impegno di sempre: donare un futuro ai sogni dei pazienti. Scegliendo di sostenere l’Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma Onlus con una donazione minima di 12 euro, potrai supportare la ricerca scientifica e l’assistenza ai malati e alle loro famiglie in tutta Italia. La vendita benefica delle uova pasquali si terrà dal 1 al 3 aprile a Siddi nella piazza Conciliazione, a Ussaramanna a cura del gruppo di protezione civile locale, a Pauli Arbarei nel piazzale Sant’Agostino, a Collinas in via Garibaldi, a Villanovafranca in piazza Risorgimento, a Villanovaforru in piazza Costituzione (per prenotarli è necessario contattare la Sig.ra Maura Serra al n. 3463686353 o rivolgendosi in Via Argiolas n. 26) a Lunamatrona nelle scuole di via Iglesias e nella chiesa parrocchiale e a Villamar (per le prenotazioni delle uova a Villamar e Lunamatrona contattare 3490954044 o 3285429600).

GIARA E TULIPANI Sabato 2 aprile fra Giara e tulipani. E’ la proposta di “Caminos Sardinia Experience”. L’escursione con guide ambientali inizierà al mattino, alle 9,30, dall’area sosta per i camper, di fronte alla chiesa di Sant’Antonio a Tuili. Poi si salirà sull’altopiano alla scoperta di cavallini selvatici, boschi e paludi. Nel pomeriggio tappa la parco dei “Tulipani di Sardegna” a Turri. Per informazioni e prenotazioni: 3425561988, 3383509178, info@caminosexperience.com

MACRAME’ Sabato 2 e domenica 3 aprile dalle 10,30 alle 15,30 nella casa-laboratorio “Atzeni-Vargiu” a Turri in via Fiume proseguono i laboratori di “Macramè”, un design modernizzato, che riprende le antiche tecniche di annodatura, rendendo contemporanea l’arte tradizionale della tessitura. Per informazioni e iscrizioni: 3288497007 Tiziana e 3924324195 Giuliana.  

TURRI E LO ZAFFERANO L’oro rosso della Marmilla in primo piano domenica 3 aprile con l’ultima tappa del percorso delle “Strade dello Zafferano di Sardegna Dop”. Questa volta la rassegna itinerante, dopo aver fatto tappa a San Gavino e Villanovafranca, si concluderà a Turri con la regia del Comune e della Pro loco. Il sindaco Martino Picchedda ha spiegato: “Gli eventi legati alla nostra preziosa spezia sono un appuntamento importante per la nostra comunità. Un momento in cui non solo si valorizza un prodotto locale, diventato negli anni di nicchia, ma è anche il momento in cui il nostro paese con i suoi residenti ospita i turisti, che percorrono le strade dello zafferano nelle pratzas di Turri, comunità che mette in mostra i nostri costumi e le nostre tradizioni”. Il primo cittadino ha aggiunto: “Domenica recupereremo la giornata che, per motivi sanitari, non ci siamo sentiti di organizzare lo scorso novembre”. Ecco il ricco programma. Dalle 10 apertura degli stands con prodotti enogastronomici e della mostra mercato e nella biblioteca comunale la mostra bibliografica sullo zafferano dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, mentre dalle 15 alle 16,30 il laboratorio per bambini sui fiori di carta. Dalle 10,30 nella pratza “de Tziu Pedru” l’esposizione di moto d’epoca. Poi a “Funtana Noba”  dalle 10,30 alle 12 intrattenimento per i bambini con “Girogirando Spettacoli” e il clown “Mozzarella”, mentre dalle 10,30 alle 17 la pesca miracolosa proposta dall’oratorio. In Pratza “Atzeni” dalle 10,30 alle 12,30 laboratorio di tessitura e dalle 15,30  alle 17,30 laboratorio di intreccio e alle 11,30 la presentazione del progetto “I Galli Red Bull Soapbox Race”. Infine dalle 14 alle 17 a “Sa Trumba” e “Su Ponti” intrattenimenti musicali e animazione.

LUNAMATRONA Il Comune ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di adesione alla compagnia barracellare per la figura di barracello. La nuova scadenza è stata fissata il 12 aprile 2022.

print
Exit mobile version