Site icon CAGLIARI POST

Il futuro è elettrico. Al via il Sonepar Future Road

Parte da Cagliari il 3 ottobre il tour 100% elettrico di Sonepar Italia, azienda della distribuzione di materiale elettrico, per promuovere sui territori le opportunità emergenti nel mondo dell’E-mobility; saranno 15 giorni, 4300 km, 11 tappe e incontri pubblici a Catania, Napoli, Bari, Roma, Empoli, Bologna, Rimini, Milano, Bergamo: viaggiare l’Italia con auto elettriche, è questa l’iniziativa di Sonepar Italia, azienda leader della distribuzione di materiale elettrico, per promuovere e approfondire le opportunità emergenti nel mondo dell’E-mobility tra i professionisti del settore. Il percorso si snoderà dal sud al nord l’Italia, per concludersi a Padova il 18 ottobre, dopo aver percorso 4300 km con due auto elettriche targate Sonepar Italia: una Nissan Leaf, 62kwh (BEV) e una BMW I8, ibrida plug-in (PHEV).

In ogni tappa Sonepar Italia organizzerà incontri formativi sulle auto e sulle loro prestazioni, sulle modalità e tipologia di ricarica, parlando anche di batterie d’accumulo, protezioni integrate delle colonnine, pannelli solari, cavi per l’installazione. Negli incontri verranno illustrati anche aggiornamenti sugli iter burocratici per l’installazione dei punti di ricarica sul territorio pubblico e privato, raccontando tutte le novità normative e le innovazioni tecnologiche di prodotto che apriranno nuove prospettive in questo settore.

Il team di specialisti E-mobility di Sonepar Italia attraverserà l’Italia viaggiando esclusivamente in elettrico, ad emissioni zero, risparmiando circa 700 Kg di emissioni CO2. Per completare il tour Sonepar stima di dover fare circa 35 ricariche, di cui 15 in fast charge, spendendo circa 25 euro  per i pieni fast charge da 50 kwh e circa 17 euro con ricarica in corrente alternata (7kwh o 22kwh).

Ivano Benedet, Responsabile Mercato Energie Rinnovabili & Hvac di Sonepar Italia dichiara: “Questa è la seconda edizione del tour nazionale Sonepar Future Road – dichiara; soddisfatti dei risultati dello scorso anno e del coinvolgimento degli operatori sui territori, siamo pronti a ripetere l’iniziativa, allungando il percorso, aggiungendo tappe e incontri pubblici durante il viaggio, sempre accompagnati dai nostri migliori partner del settore. Il gruppo Sonepar nel mondo è già il punto di riferimento per lo sviluppo della mobilità sostenibile, in Italia il mercato è ancora piccolo in cifre rispetto agli altri paesi Europei, ma con questa ed altre iniziative cerchiamo di stimolare gli operatori con formazione ed aggiornamento. Nel Future Road invitiamo anche privati, automobilisti interessati all’acquisto di un’auto elettrica, per illustrare gli incentivi previsti dal cosiddetto Ecobonus e tutte le agevolazioni fiscali regione per regione”.

Nei primi sette mesi del 2019 sono state immatricolate in Italia quasi 6000 auto elettriche, circa un migliaio in più rispetto a quante ne sono state immatricolate nel corso di tutto il 2018 e per quanto riguarda la diffusione dell’infrastruttura di ricarica in Italia a luglio 2019, si stima che siano presenti circa 8200 punti di ricarica pubblici e privati ad accesso pubblico, di cui il 20% Fast Charge. (dati Smart Mobility Report, settembre 2019).

Alberto Porcu Zanda

print
Exit mobile version