Il Grande Jazz con Gonzalo Rubalcaba e Aymée Nuviola ieri al Massimo

0 0
Read Time:2 Minute, 24 Second

Il ricchissimo cartellone con Gonzalo Rubalcaba e Aymèe Nuviola, inserito come Special Event nel circuito di The Jazz Club Network-itinerario musicale organizzato da Cedac in collaborazione con Sardegna Concerti, ha ieri – nella sala grande del Teatro Massimo di Cagliari – esaudito ampiamente le spettative della vigilia.

Il pubblico seppur non numerosissimo, ha davvero molto apprezzato la spettacolare performance del duo di primissimo piano del jazz mondiale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

E’ stata quasi un ora e mezzo di piacevole e coinvolgente concerto nel quale si sono susseguiti pezzi storici ed evergreen come Besami Mucho di Consuelo Velázquez, Mi Mejor Canción di José Antonio Mendez, Bemba Colorà di José Claro Fumero, Dos Gardenia dei Buena Vista Social Club, El Manisero (il venditore ambulante di noccioline) di Moises Simon Rodriguez.

Brani, presentati nel progetto ‘Viento y Tiempo’ che il Duo Rubalcaba-Nuviola ha recentemente elaborato e che da circa un anno porta in giro nei migliori teatri del mondo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Un connubbio artistico che è una sorta di viaggio introspettivo nella memoria, un ritorno alle origini, all’infanzia dei due artisti, alla amicizia cresciuta negli anni: Gonzalo e Aymée si conoscono da quando erano bambini, da quando venivano portati dalle loro madri presso il conservatorio de L’Avana per studiare pianoforte.

Conclusi gli studi, Gonzalo e Aymée sono poi diventati artisti di fama internazionale intraprendendo carriere separate.

Gonzalo Rubalcaba, dopo un lungo apprendistato nell’ambiente della musica cubana, collabora nel 1985 con Dizzy Gillespie e poi con Charlie Haden e Paul Motian, iniziando la sua carriera internazionale nell’universo del jazz.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

ll suo particolare stile percussivo, la tecnica funambolica, la raffinatezza virtuosa di tocco sulla tastiera, gli hanno permesso di sviluppare un percorso artistico marcatamente jazz seppur contaminato dalle diverse tradizioni musicali latine di riferimento, cubana e messicana, consentendogli di essere oggi, una delle stelle del jazz cubano.

Aymée Nuviola, nasce in una famiglia di musicisti ed inizia a suonare il pianoforte già all’età di tre anni; poi a nove anni canta così bene da essere considerata già una professionista.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Si è esibita in numerosi festival e teatri in più paesi, come il North Sea Jazz Festival e il Curaçao. Tra il 2015 e il 2016 ha recitato nella soap Celia, interpretando il ruolo da protagonista di Celia Cruz.

I ritmi cubani, spesso in contatto con il linguaggio jazzistico, uniti ad una calda voce, sono la sua caratteristica musicale.

Ambedue premiati con prestigiosi riconoscimenti, Aymée Nuviola ha vinto un Grammy, Gonzalo Rubalcaba ne ha vinti 2, oggi insieme in questo sodalizio dal titolo ‘Viento y Tiempo’, chiudono un po’ il cerchio delle loro esperienze artistiche, dando vita ad un percorso nuovo che sa un poco di dolce malinconia nel rimembrare le cose del passato e dell’infanzia trascorsa in comune, in un omaggio di felicità alla musica che scorre per le strade dell’Avana.

Alberto Porcu Zanda

print
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *