Il 79,3% degli iscritti M5s ha dato il via libera per formare un Conte bis con il Partito democratico. Secondo i dati forniti dal portale: 79.634 persone a fronte di 117.194 iscritti, hanno partecipato alla votazione. La piattaforma grillina parla di “record mondiale di partecipazione a una votazione politica online in un solo giorno”. Il Movimento ha ottenuto così dalla sua base il lasciapassare definitivo per la formazione di un nuovo governo con il Pd.
Di Maio: “Io credo che dobbiamo essere molto orgogliosi che tutto il mondo ha aspettato la pronuncia di questi 80 mila cittadini italiani su una piattaforma digitale che è unicum al mondo” ha detto Di Maio in conferenza stampa alla Camera.
“In meno di un mese si è risolta una crisi di governo, attraverso un metodo diverso, non nelle segrete stanze, ma con un percorso che viene dal lavoro fatto in questi anni, mettendo in piedi un programma, poi chiedendo un confronto su quel programma al Pd”, ha aggiunto il capo politico 5s.
“Adesso si passa all’ultimo miglio, la squadra di governo che deve lavorare per migliorare la qualità della gente. Non sarà un governo di destra o di sinistra, ma un governo che deve fare le cose giuste” ha assicurato.
“Quei venti punti su cui ho alzato la voce e magari a qualcuno non è piaciuto il tono, sono entrati tutti – ha detto quindi Di Maio-. C’è il taglio dei Parlamentari, mancano due ore per una riforma storica.”